“Il Monatto” è il nuovo libro di Rino Negrogno


Pubblicato il sesto libro dello scrittore tranese Rino Negrogno, dopo “Interludio”, “Controra”, “Il miracolo”, “Codice Rosso” e “Pandemos” è “Il Monatto” il suo nuovo lavoro edito da Durango Edizioni per la collana Chilometro Zero, dedicata alle scritture autobiografiche. Ne “Il Monatto”, come lascia intendere il sotto titolo “Diario Pandemico”, Rino Negrogno ci racconta come lui e i suoi colleghi hanno vissuto un anno di pandemia, come lo hanno vissuto i suoi pazienti e i loro famigliari. L’editore Felice Di Lernia, chiedendosi quanto e come possa cambiarci questa tragedia, scrive nella prefazione: “Anche Rino Negrogno in questo libro si pone il problema del cambiamento, di quello temuto come di quello auspicato, e lo fa da un punto di osservazione formidabile, un punto di osservazione che è al tempo stesso un metodo di lavoro: questa è, infatti, la potenza della scrittura autobiografica, tenere insieme il racconto e l’analisi, la pratica autoriflessiva e la riflessione generale.

Con le sue microstorie vere, tutte raccontate “in soggettiva”, per usare una metafora cinematografica, Rino Negrogno esegue in maniera efficace il compito che l’umanità da sempre assegna alla narrazione di sé e del proprio mondo di dentro e di fuori: tenere insieme le storie piccole degli umani con la storia grande dell’umanità”.


“In questo libro racconto la paura che provano i pazienti di fronte ai primi sintomi relativi al Covid – afferma Rino Negrogno – la paura di contagiare i propri famigliari, l’inspiegabile vergogna, la paura che si venga a sapere, la loro fame d’aria, lo stupore della gente nel vederci bardati le prime volte, ma anche la paura di contagiarsi che hanno gli operatori sanitari. Infatti, da quando è cominciata questa pandemia, sta accadendo un fatto nuovo: per la prima volta i sanitari mentre sono accanto al paziente sono più impensieriti, più impauriti di lui, poiché hanno paura di contagiarsi e contagiare le loro famiglie. Questo non era mai accaduto prima. L’empatia coinvolge con le sofferenze del paziente, ma non era mai accaduto prima che si potesse avere più paura di quanta ne provi il paziente per i suoi mali”.


Il Monatto è già disponibile nelle migliori librerie o direttamente sul sito della Durango Edizioni.

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

6 ore fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

8 ore fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

10 ore fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

12 ore fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

3 giorni fa

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

5 giorni fa