AssociazioniOSS News

UNICEF/COVID-19: preoccupazione per i bambini rimasti senza genitori

Dichiarazione del Direttore generale dell’UNICEF Henrietta Fore 

19 luglio 2021 – “Mentre il bilancio ufficiale delle vittime del COVID-19 nel mondo ha superato i 4 milioni all’inizio di questo mese, l’UNICEF è sempre più preoccupato per i bambini rimasti senza uno o entrambi i genitori.  

Come in tutte le crisi e pandemie sanitarie, i bambini più vulnerabili sono esposti a maggior rischio di perdere le cure dei genitori – a causa della morte, di grave malattia o di difficoltà finanziarie. Questo a sua volta aumenta il loro rischio di essere affidati a forme di assistenza alternativa inadeguate. 

È troppo presto per stimare il numero di bambini orfani o abbandonati a causa della pandemia, ma il picco di morti in alcuni paesi comporta che molti bambini già vulnerabili agli impatti del COVID-19 affrontino un ulteriore stress emotivo e problemi di protezione.  

Il danno immediato e a lungo termine causato dalla separazione delle famiglie e da forme di assistenza alternativa inadeguate, in particolare negli istituti, è ben documentato. Gli istituti sono spesso caratterizzati da modalità di vita intrinsecamente dannose. I bambini potrebbero sperimentare una coabitazione forzata e routine fisse non adeguate ai loro bisogni individuali. Sono spesso privati della capacità di fare scelte che soddisfino il loro superiore interesse.  

Inoltre, i bambini in forme di assistenza alternativa vengono regolarmente isolati dalle loro famiglie e dalle comunità locali. Privati delle cure dei genitori, potrebbero subire danni fisici, psicologici, emotivi e sociali, con conseguenze che durano tutta la vita. Questi bambini hanno anche maggiori probabilità di subire violenze, abusi, abbandono e sfruttamento.  

Per prevenire e rispondere a questa crisi per i bambini nell’immediato e a lungo termine, è vitale che i governi forniscano alle famiglie il sostegno emotivo, pratico e finanziario di cui hanno bisogno. Allo stesso tempo, dobbiamo lavorare per sostenere un sistema in cui i bambini privati delle cure dei genitori possano essere affidati a membri della famiglia allargata e non collocati in sistemi di assistenza alternativa inadeguati. 

Questo include: 

  • Garantire alle famiglie un accesso continuo alla protezione sociale, ai servizi di consultorio e all’assistenza sanitaria.  
  • Rafforzare i servizi di protezione dell’infanzia, compresa la forza lavoro dei servizi sociali, per i bambini e le famiglie vulnerabili. 
  • Lavorare con i datori di lavoro per promuovere politiche favorevoli alla famiglia che permettano a familiari e coloro che si prendono cura dei bambini di occuparsene in ogni circostanza.  
  • Mantenere le scuole e altri servizi per l’infanzia aperti e accessibili.  

Mentre il COVID-19 continua a devastare famiglie e comunità, dobbiamo proteggere il diritto di ogni bambino a vivere e crescere in un ambiente che supporti il suo sviluppo fisico, psicologico, sociale ed emotivo”. 

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *