Associazioni

Stati Generali Oss ospiti di “Infermieri sotto la Mole”: un confronto aperto sul futuro della categoria

Gli Stati Generali Oss sono stati protagonisti di un importante momento di dialogo e approfondimento, ospiti del collettivo di infermieri del NurseCast all’interno del rinomato podcast “Infermieri sotto la Mole”.
L’incontro si è svolto in una cornice di confronto estremamente costruttivo, volto a tracciare le coordinate di una collaborazione professionale sempre più necessaria per la tenuta del sistema salute.

I temi al centro del dibattito

Durante la puntata sono stati affrontati i nodi cruciali, che stanno trasformando il panorama sanitario italiano:

– La nuova figura dell’assistente infermiere – È stata analizzata l’introduzione di questo nuovo profilo, valutandone le potenziali complicazioni e le ricadute operative sia all’interno della sanità pubblica che di quella privata. L’attenzione si è focalizzata sulla necessità di definire con chiarezza ambiti di competenza e responsabilità.

– Il rapporto infermiere-oss – Non sono state celate le criticità di un legame spesso complesso, ma è stata ribadita l’assoluta centralità della sinergia tra le due professioni. Il benessere del paziente dipende indissolubilmente dalla solidità di questo binomio.

– Agevolazioni fiscali e libera professione – Un passaggio significativo è stato dedicato alla possibilità di introdurre o valorizzare agevolazioni fiscali per l’oss che opera nel settore privato, al fine di rendere la professione più sostenibile e attrattiva in un mercato del lavoro in continua evoluzione.

“Il dialogo tra chi assiste e chi pianifica l’assistenza non è solo auspicabile, è il motore del cambiamento – fanno sapere dagli Stati Generali Oss -. Abbiamo fatto un passo avanti verso una consapevolezza comune”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *