Onorevole Stefania Mammì, (M5S): “La notizia che la Fnopi abbia deciso di impugnare la delibera del Presidente Zaia per il potenziamento degli Oss, riporta giustizia e senso di responsabilità in questo Paese. Avevo interrogato il Governo per sapere se e quali iniziative di competenza intendesse assumere per garantire la tutela e la valorizzazione dei profili professionali degli infermieri e degli operatori socio-sanitari.
Entrambe le categorie, nei propri ambiti, sono impegnate nel fronteggiare l’emergenza sanitaria e a tutelare i diritti dei cittadini dal punto di vista sanitario. Ai Ministri competenti ho anche chiesto quali iniziative normative intendessero adottare volte alla disciplina uniforme del percorso formativo e del profilo della figura dell’operatore socio-sanitario. La salute dei nostri cittadini è una cosa seria, non è pensabile che ogni Regione crei le sue figure professionali con percorsi formativi auto deliberati. La delibera del Veneto era pericolosa perché non è così che si può sopperire alla carenza di infermieri e agli OSS non può bastare un corso di poche ore.
La creazione dell’operatore socio sanitario che svolge funzioni infermieristiche, durante l’emergenza pandemica è un affronto a migliaia di lavoratrici e lavoratori e svilisce due ruoli fondamentali per la sanità. Entrambe le figure vanno difese, tutelate e valorizzate rispettando le peculiarità formative e funzionali. La formazione degli OSS andrebbe definita a livello nazionale e andrebbero creati specifici registri dove inserire OSS riconosciuti, come io stessa ho proposto in una mia interrogazione chiedendo l’istituzione di un registro nazionale e l’attivazione di un percorso formativo omogeneo in tutte le regioni”, conclude l’On. Mammì.
Ultimi articoli pubblicati
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…