Spintoni, colpi sul collo, urla, umiliazioni e almeno un caso di violenza sessuale. E’ uno scenario di maltrattamenti deprimente, quello documentato dai video registrati nella Comunità Mauriziana di Luserna San Giovanni (Torino), gestita dalla cooperativa Interactive. Vittime, i disabili ospiti della struttura. Carnefici, alcuni dipendenti della struttura stessa.
I carabinieri del Nas di Torino hanno dato esecuzione a otto misure cautelari nei confronti di sette operatori socio-sanitari (oss) e di uno psicoterapeuta. Alcuni di loro sono stati raggiunti direttamente sul luogo di lavoro. Adesso sono tutti agli arresti domiciliari. I maltrattamenti, quotidiani, andranno accertati da successive indagini.
A far scattare le indagini, la segnalazione di una persona che lavora all’interno della Comunità. A carico di uno degli arrestati, un oss di 61 anni, i militari hanno raccolto gravi indizi di violenza sessuale nei confronti di un ospite. Il suo avvocato, Luca Paparozzi, parla di “una situazione di forte disagio”. E aggiunge: “Il mio assistito ha a casa un fratello disabile: queste situazioni le conosce bene. Non vogliamo minimizzare quanto accaduto e su cui c’è un’indagine in corso, ma bisogna mettersi dalla parte di chi lavora”.
Redazione OssNews24
Fonte: Nurse Times
Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep). Negli ultimi mesi…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e sindacato SHC. La Federazione Migep…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
L'Azienda Speciale Taormina Social City, ente strumentale del Comune di Taormina (Messina), ha indetto una…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). C’è…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella, segretario generale del sindacato…