OSS News

Guidolin (M5S): avviare la revisione del profilo di OSS

Raccogliamo le dichiarazioni della Senatrice Barbara Guidolin lanciate sul proprio profilo Facebook in favore degli operatori socio sanitari

“Da quando sono entrata in Parlamento ho voluto subito occuparmi della categoria professionale degli operatori socio-sanitari.

Questa figura, istituita ormai più di 20 anni fa, il cui mansionario non è più aderente alla realtà, è stata troppo spesso accantonata e marginalizzata dalla Politica. La Pandemia ci ha invece insegnato quanto siano indispensabili ed importanti le figure sanitarie e sociosanitarie per garantire adeguate cure ai cittadini.

Per questo credo sia necessario riformare e valorizzare la figura dell’OSS, come sostenuto anche da diverse associazioni che rappresentano questo esercito gentile di professionisti. Voglio così esprimere soddisfazione per l’iniziativa di CGIL-FP, CISL-FB E UIL-FPL, che, in una lettera pubblica ieri, inviata al Presidente della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, sottolineano la necessità di riprendere il confronto avviato ormai il 25 maggio 2020, sulla proposta di revisione del profilo dell’OSS ed anche sulla definizione del profilo professione dell’Autista soccorritore.

Sul riconoscimento giuridico della figura professionale dell’autista soccorritore e sulla sua valorizzazione d formazione, esiste un importante disegno di legge del collega e amico Rino Marinello, che da molto tempo lotta per fare in modo che ciò avvenga. Io, Rino e tutto il Movimento 5 Stelle continueremo a battagliare per la valorizzazione, la formazione e il giusto riconoscimento di questi lavoratori”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *