OSS NewsRegionaliToscana

Forum Risk Management di Arezzo: focus sugli oss

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep).

Il 24 novembre, durante il Forum Risk Management di Arezzo, si terrà un importante convegno degli operatori socio-sanitari (oss). L’evento metterà in risalto il ruolo dell’operatore socio-sanitario nei nuovi modelli assistenziali nella rete territoriale. Quale ruolo importante possono avere, in un quadro di visione complessiva dell’assistenza alla salute le professioni sanitarie e sociosanitarie?

Uno sguardo al futuro con i Dm 77 – Dm 70. C’è la necessità di una crescita professionale e del riconoscimento del ruolo dell’oss in attuazione del comma 9 ter, art. 34, D.L. 34/2021.

Le leggi attuali non permettono di analizzare in maniera univoca, sistematica e costante la reale “forza lavoro” del Ssn, che sottolinea la carenza di personale, conseguenza di licenziamenti volontari e pensionamenti anticipati, senza contare le differenze regionali, che sono molto rilevanti, in particolare per il personale oss, maggiormente sacrificato.

Durante il Forum Risk Management di Arezzo si parlerà del rilancio della professione oss, per rafforzare e innovare il profilo, basato su princìpi di universalità, uguaglianza ed equità, al fine di garantire il diritto costituzionale alla tutela della professione, indicando ai politici presenti che servono innanzitutto chiarezza e visione di questa professione. Bisogna attuare coraggiose e riforme per condurre questa professione nella direzione di pari diritti con le altre professioni del sistema salute.

Bisogna favorire la collaborazione tra tutti gli attori, rendendoli consapevoli di come il momento storico che vive la professione oss richieda sacrifici per salvare la stessa professione.

Infine è necessario sensibilizzare i colleghi non solo sulla salute e sul benessere della popolazione, ma anche investire in se stessi per una sfida, potenziando questa professione per diventare professionisti.

Esserci, essere presenti il 24 novembre ad Arezzo è molto importante, e quando si parlerà di oss, della vostra professione, affermerete con orgoglio ”Io c’ero”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *