AssociazioniEmilia RomagnaOSS NewsRegionali

Cgil, Cisl, Uil: “Direzione Assistenziale, dai sindacati dei medici pregiudizi basati su anacronistiche posizioni conservative e corporative”

Di seguito il comunicato stampa per conto di CGIL CISL UIL Emilia-Romagna:

”Siamo sorpresi e sbigottiti dalla lettura del comunicato diffuso ieri da diverse sigle mediche in merito all’istituzione della Direzione Assistenziale nelle Aziende sanitarie della nostra Regione. Tanti sono evidentemente i pregiudizi basati su anacronistiche posizioni conservative e corporative,  quando ormai è chiaro, da tempo, che la nostra sanità ha necessità di innovazioni e del pieno e totale  coinvolgimento di tutte le professioni sanitarie. 

CGIL, CISL e UIL rivendicano il percorso di istituzione della Direzione Assistenziale e sostengono ogni  azione tesa a favorire la maggiore integrazione tra professionisti, tra servizi ospedalieri e territorio  con la ferma convinzione che ciò non rappresenti un depotenziamento delle restanti figure  manageriali o crei conflitti tra le professioni sanitarie. 

Appropriatezza dei percorsi, politiche di governo dei costi e gestione ottimale delle risorse ad  esclusivo vantaggio dei cittadini si ottengono infatti con il contributo e il giusto riconoscimento nei  confronti di tutti; medici, infermieri, tecnici sanitari, della prevenzione e riabilitazione, impiegati  amministrativi. 

Ciò che interessa alla stragrande maggioranza degli operatori e influenza la riuscita di importanti  riorganizzazioni – che sempre di più, a nostro avviso, devono mettere al centro esclusivamente i  bisogni della persona -, è la possibilità di vedere valorizzato il proprio ruolo e il proprio lavoro. Trasformazioni organizzative orientate a corrispondere agli attuali bisogni, presa in carico delle  cronicità, indiscutibile aumento delle responsabilità, necessitano di investimenti importanti,  sapendo che il sistema sanitario è forse il settore lavorativo più ricco di professioni e lavori nel nostro  Paese. 

Invitiamo pertanto tutti coloro che dovrebbero avere a cuore il nostro SSN alla consapevolezza che  sempre di più i nuovi modelli dovranno essere fondati su risposte multiprofessionali alle quali vanno  garantiti nuovi e coerenti modelli organizzativi, contesto nel quale si inserisce la Direzione  Assistenziale. 

Infine, proprio per il valore che CGIL, CISL e UIL hanno per il lavoro di TUTTE le professioni e per i  servizi ai cittadini, ricordiamo a coloro che oggi parlano di “manovre politiche e poltronifici” che  grazie al patto per il lavoro e all’accordo quadro sottoscritto a dicembre del 2017 da CGIL CISL e UIL  e Regione Emilia-Romagna si sono potuti stabilizzare migliaia di professionisti tra i quali oltre 1700  medici. A dimostrazione che, quando si lavora per unire, si possono ottenere importanti risultati. ”

CGIL CISL UIL Emilia-Romagna

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *