Una sentenza del Consiglio di Stato riapre il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di otto operatori socio-sanitari (OSS) dell’Asl Caserta. Con una deliberazione firmata dal dfirettore generale Antonio Limone l’Azienda ha preso atto della decisione dei giudici e ha disposto la riammissione alle prove concorsuali di un candidato precedentemente escluso.
La vicenda trae origine dal concorso pubblico bandito nel marzo 2023. Nel settembre dello stesso anno l’Asl Caserta aveva ammesso ed escluso i candidati, e nominato la commissione esaminatrice. Tra gli esclusi figurava proprio il ricorrente, estromesso in quanto il servizio da lui dichiarato risultava svolto non come OSS, ma come OSA.
Il concorso si è poi concluso nel dicembre 2023 con la nomina dei vincitori, regolarmente immessi in servizio. L’uomo aveva impugnato la sua esclusione prima davanti al Tar, che però aveva respinto il ricorso, e poi davanti al Consiglio di Stato. Il ribaltamento arriva il 5 novembre 2025, quando la sezione competente accoglie il ricorso, riconoscendo che il servizio svolto come operatore socio-assistenziale può essere considerato valido ai fini dell’ammissione.
La sentenza afferma che non è necessario verificare se l’attività effettivamente prestata rientrasse nelle mansioni dell’OSS, poiché la “lettura meno restrittiva” della normativa consente di valorizzare il periodo di esperienza a prescindere dalla qualifica formale. A seguito di questa decisione l’Asl Caserta ha proposto al direttore generale di riammettere il candidato e di incaricare la commissione esaminatrice di predisporre tutti gli atti necessari per consentirgli di sostenere le prove previste dal bando.
La proposta ha ottenuto il parere favorevole della direzione amministrativa e della direzione sanitaria. Con questo atto l’Asl Caserta si adegua alla decisione dei giudici amministrativi e riapre, di fatto, una procedura concorsuale già conclusa, garantendo così la piena tutela dei diritti del candidato e il corretto svolgimento della selezione pubblica.
Redazione OssNews24
Fonte: Caserta News
La carenza di operatori socio-sanitari (oss) e infermieri costituisce un’emergenza sempre più seria in Veneto.…
"La carenza di oss all'interno dell'Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed…
Di seguito la lettera inviata alla Camera dei deputati da Antonio Squarcella, segretario generale del…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato SHC. Si è svolta ieri l’Assemblea Nazionale…
Questo pensiero nasce per essere letto lentamente e compreso fino in fondo. Non è uno…
Riceviamo e pubblichiamo una nota degli Stati Generali Oss. Il 2 febbraio 2026 gli Stati…