Si è svolta ieri l’Assemblea Nazionale di SHC, appuntamento centrale per la vita organizzativa del sindacato, chiamato a rinnovare i propri organismi di vertice e a definire l’avvio del nuovo anno sindacale.
Nel corso dei lavori assembleari, su proposta del segretario nazionale uscente Angelo Minghetti, l’Assemblea ha proceduto alle elezioni della segreteria nazionale. L’esito della votazione ha portato all’elezione all’unanimità di Gianluca Farruggio come nuovo segretario nazionale SHC, sancendo una scelta condivisa e unitaria.
Al nuovo segretario nazionale spetterà il compito di guidare l’organizzazione nelle dinamiche sindacali e contrattuali, rafforzando il ruolo di SHC nella rappresentanza della categoria, nel confronto con le controparti e nella costruzione di una linea sindacale coerente, concreta e radicata nei bisogni reali dei lavoratori.
Nel medesimo contesto assembleare, sempre attraverso votazione, è stata confermata all’unanimità la fiducia ad Antonio Squarcella, che proseguirà nel ruolo di segretario generale di SHC. Alla segreteria generale continuerà a fare capo la gestione delle relazioni istituzionali e politiche, nonché il coordinamento strategico dell’azione organizzativa a livello nazionale.
Il rinnovo delle cariche si inserisce in una fase di particolare rilievo per SHC. L’Assemblea ha infatti segnato l’avvio del nuovo anno sindacale, che vedrà l’organizzazione impegnata in una rinnovata operatività sul territorio, nel rafforzamento della propria identità e nel coinvolgimento attivo di segretari, delegati e strutture regionali.
Il 2026 si apre così come un anno di consolidamento e rilancio, nel quale SHC intende rafforzare la propria presenza, promuovere iniziative territoriali, valorizzare la partecipazione e rendere sempre più efficace l’azione sindacale a tutela della categoria rappresentata.
Redazione OssNews24
La carenza di operatori socio-sanitari (oss) e infermieri costituisce un’emergenza sempre più seria in Veneto.…
"La carenza di oss all'interno dell'Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed…
Di seguito la lettera inviata alla Camera dei deputati da Antonio Squarcella, segretario generale del…
Questo pensiero nasce per essere letto lentamente e compreso fino in fondo. Non è uno…
Riceviamo e pubblichiamo una nota degli Stati Generali Oss. Il 2 febbraio 2026 gli Stati…
La struttura sanitaria non è responsabile della caduta del paziente se questi ha disatteso le…