Il 2 febbraio 2026 gli Stati Generali Oss saranno ospiti della trasmissione NurseCast – Infermieri sotto la Mole, in un appuntamento di grande rilievo dedicato al presente e al futuro del sistema di cura.
L’incontro rappresenta uno spazio di confronto qualificato, serio e necessario, incentrato sul ruolo strategico dell’oss all’interno dell’organizzazione sanitaria, sulle dinamiche interdisciplinari tra professioni e sulle trasformazioni in atto nel sistema assistenziale attraverso la nuova figura assistente infermiere.
Nel corso della trasmissione saranno affrontati temi centrali e spesso marginalizzati nel dibattito pubblico e istituzionale, tra cui:
La partecipazione degli Stati Generali Oss a NurseCast conferma l’importanza di portare la voce degli operatori socio-sanitari nei luoghi del confronto pubblico e istituzionale, anche attraverso il lavoro svolto dalle organizzazioni di rappresentanza della professione.
Gli Stati Generali Oss, in quanto organo politico della professione, ribadiscono la propria responsabilità nel farsi carico delle istanze degli oss, superando narrazioni semplificate e approcci parziali e promuovendo una riflessione fondata su dati, esperienza sul campo e responsabilità istituzionale.
“La sanità del futuro non può essere costruita senza il contributo degli oss. È necessario un cambio di paradigma che riconosca il valore professionale, sociale e umano di chi ogni giorno garantisce assistenza, continuità di cura e prossimità alle persone”.
Gli Stati Generali Oss ribadiscono inoltre l’importanza di rafforzare il Registro unico nazionale degli operatori socio-sanitari, quale strumento di tutela, riconoscimento e valorizzazione professionale, indispensabile per garantire una reale partecipazione alla definizione delle politiche sanitarie, nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini.
Oggi più che mai, la voce degli oss deve essere posta al centro delle profonde trasformazioni organizzative e professionali in atto. Ciò è possibile solo attraverso dati certi, numeri reali e una rappresentatività strutturata, elementi che il Registro unico nazionale degli oss è in grado di garantire, rendendolo uno strumento essenziale per un confronto serio, trasparente e orientato al futuro della sanità. Il cambiamento è adesso.
Redazione OssNews24
La carenza di operatori socio-sanitari (oss) e infermieri costituisce un’emergenza sempre più seria in Veneto.…
"La carenza di oss all'interno dell'Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed…
Di seguito la lettera inviata alla Camera dei deputati da Antonio Squarcella, segretario generale del…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato SHC. Si è svolta ieri l’Assemblea Nazionale…
Questo pensiero nasce per essere letto lentamente e compreso fino in fondo. Non è uno…
La struttura sanitaria non è responsabile della caduta del paziente se questi ha disatteso le…