Assistente infermiere: Migep a Torino il 18 febbraio per dire no
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione Migep.
La Federazione Migep rende noto di essere stata ufficialmente invitata al convegno in programma mercoledì 18 febbraio a Torino, promosso da Uil Fpl Torino e Piemonte Valle d’Aosta, dal titolo “Tra esigenze di mercato e bisogni assistenziali: come impatta la figura dell’assistente infermiere sul sistema salute”.
L’invito rappresenta un riconoscimento importante del ruolo che la federazione Migep sta svolgendo nel dibattito pubblico e istituzionale sulla figura dell’assistente infermiere e sulle ricadute che questa scelta produce sull’assetto complessivo del sistema assistenziale, sulle professioni sanitarie e sociosanitarie e sulla sicurezza delle cure.
La Federazione Migep porterà al convegno una posizione chiara e responsabile: la contrarietà all’assistente infermiere, così come oggi viene configurato. Non si tratta di avere paura del cambiamento, non per ragioni ideologiche, ma per gli effetti sistemici che rischiano di determinarsi nel medio periodo. Un impianto fragile che può condurre a uno scollamento del profilo professionale dell’oss, a un aumento delle responsabilità in capo agli infermieri e a una progressiva criticità dell’assistente infermiere, che dovrà coprire vuoti organizzativi assistenziale senza adeguati strumenti di supporto e tutela
La partecipazione della Federazione Migep al convegno si inserisce nel più ampio percorso definito come fronte del no, non come chiusura, ma come spazio di proposta e di tutela dei lavoratori, finalizzato alla costruzione di un modello assistenziale fondato sulla qualità delle cure, sulla sicurezza del sistema e sul consenso reale delle professioni coinvolte.
Migep invita gli operatori socio-sanitari a partecipare numerosi, perché oggi più che mai è necessario essere presenti, informati e consapevoli in una fase in cui il futuro dell’oss e dell’assistente infermiere è sospeso tra decisioni politiche e passaggi giudiziari che ne determineranno il destino.
Redazione OssNews24
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24
"Seguici sul canale OSSnews24":



