OSS News

Sanità, Quartini (M5S): “Oss sempre più decisivi, servono norme a loro tutela”

Roma, 28 apr. – “La figura dell’operatore socio-sanitario (Oss) riveste un ruolo sempre più decisivo, per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Si tratta di professionisti che sono in grado di incontrare due necessità del nostro tempo: da una parte, assistiamo ad un generale invecchiamento della popolazione e ad un aumento delle cronicità; dall’altra, l’evoluzione della ricerca e delle metodologie fanno sì che sia possibile interagire, in maniera mirata, con persone che richiedono assistenze di lungo periodo e non strettamente connesse con la sola terapia.

L’OSS è, da questo punto di vista, una figura ‘ponte’ estremamente valida già oggi e promettente per il futuro ma il suo ruolo e la sua formazione vanno adeguatamente inquadrati a livello normativo, innanzi tutto per loro tutela”.

Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle (M5S) in Commissione Affari Sociali alla Camera e primo firmatario di una risoluzione sul tema.

Nella nostra risoluzione – prosegue Quartini –, impegniamo il governo a delineare il percorso migliore per inserire la figura dell’OSS tra le professioni sanitarie e a rivederne la formazione e le relative competenze, alla luce dell’evoluzione del sistema sanitario ed assistenziale.

A proposito del percorso formativo, è anche necessario avviare un confronto con il Ministero dell’Università, le Regioni e le rappresentanze sindacali e professionali: va infatti immaginato il riconoscimento di crediti formativi per attestare l’evoluzione delle competenze e per consentire a questi professionisti un’ulteriore crescita professionale.

Il governo deve inoltre attivarsi per includere l’OSS nell’ambito della formazione continua in medicina, per consentirne l’aggiornamento professionale al pari di tutte le professioni che operano nell’ambito della salute. I passi da fare sono tanti, ma l’obiettivo da raggiungere, data l’importanza delle figure di cui parliamo, vale tutti questi sforzi” conclude Quartini.

Redazione Ossnews24

Rimani aggiornato con OssNews24 e seguici su:

Telegram https://t.me/OssNews24

Facebook https://www.facebook.com/OSSnews24

Instagram https://instagram.com/ossnews24.it?igshid=YmMyMTA2M2Y=


#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *