Friuli Venezia GiuliaOSS NewsRegionali

Friuli Venezia Giulia, pronta una mozione per valorizzare gli oss

A presentarla, la consigliera regionale Simona Liguori (Civica Fvg).

Riconoscere e valorizzare gli operatori socio-sanitari. Questo l’obiettivo della mozione che Simona Liguori (foto), consigliera regionale del Friuli Venezia Giulia, presenterà alla Giunta, chiedendole di assicurare agli oss condizioni di lavoro adeguate e di promuoverne il loro ruolo cruciale nell’ambito del sistema sanitario, con particolare attenzione all’equilibrio tra competenze e responsabilità.

“Nella fase di proposta del prossimo Ccnl della sanità pubblica – spiega Liguori – le Regioni, incluso il Friuli Venezia Giulia, dovrebbero proporre un percorso certo per migliorare il riconoscimento professionale degli oss, adoperandosi perché si attivi una graduatoria concorsuale regionale per consentire alle aziende sanitarie di attingere a risorse qualificate”.

Aggiunge la consigliera della Regione Friuli Venezia Giulia: “È inaccettabile quanto segnalato dalla Federazione Oss Migep in una lettera alla III Commissione sanità lo scorso dicembre. Una lettera con cui si testimonia che l’operatore socio-sanitario sta assumendo sempre più responsabilità infermieristiche senza un adeguato riconoscimento economico, professionale e giuridico, trasformandosi in un ‘super oss’ senza la minima assicurazione. E questo per i professionisti non è sostenibile”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *