OSS NewsRegionaliToscana

Toscana, approvata la proroga di un anno della graduatoria oss. Stella (FI): “Ora le assunzioni”

Nel comunicato stampa seguente le dichiarazioni capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, sulla proroga di un anno della graduatoria degli oss.

“In Consiglio regionale è stata approvata la mia proposta di legge per prorogare di un anno la graduatoria degli oss. Ringrazio il presidente della Commissione Sanità, Enrico Sostegni, e con lui tutta la commissione, per il lavoro di approfondimento che ha portato all’approvazione della legge, nonché il presidente della Commissione Bilancio, Giacomo Bugliani, e tutta la Commissione, per gli approfondimenti di carattere giuridico che hanno tolto ogni tipo di dubbio sulla competenza regionale”. Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (foto).

“La politica si è presa le proprie responsabilità – prosegue Stella -, dando una prima risposta alle legittime aspirazioni di assunzione da parte di coloro che hanno partecipato al concorso. Ora si proceda ad esaurire la graduatoria, assumendo tutti”.

Ricorda Stella: “Nel dicembre 2021 si forma la graduatoria regionale toscana, a seguito del concorso Estar, a cui hanno preso parte oltre 8mila aspiranti operatori socio-sanitari (oss). Di questi, 2.600 risultano idonei, ma ad oggi ne sono stati assunti un po’ più  del 10%. Noi ci siamo mossi in questi mesi con atti consiliari, con interrogazioni e ordini del giorno, ma ora con l’approvazione della legge abbiamo chiuso l’iter”.

Sempre Stella: “La questione della proroga delle graduatorie è una competenza esclusiva dello Stato, ma si può affrontare anche con una proposta di legge regionale, come quella che è stata approvata oggi. La Corte Costituzionale, con nove sentenze emesse negli ultimi cinque anni, ha affermato che le disposizioni regionali che disciplinano i termini di utilizzabilità delle graduatorie concorsuali, intervenendo in materia di accesso al pubblico impiego regionale, rientrano nella competenza legislativa residuale regionale relativa all’organizzazione del personale”.

Conclude Stella: “Anche la Corte dei Conti della Sardegna ha sentenziato che le graduatorie dei concorsi regionali possono avere una proroga, in virtù del legittimo auspicio dei vincitori di concorso di essere assunti, del legittimo auspicio del contribuente di non spendere inutilmente soldi pubblici facendo nuove graduatorie, e anche perché, esaurendo le graduatorie in essere, viene meno la chiamata a gettone del personale sanitario, che costa il doppio o il triplo rispetto a un assunto dalla Regione. Grazie a tutte le forze politiche che hanno consentito l’approvazione all’unanimità della legge”.

RedazioneOssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *