OSS News

Covid, stop all’obbligo di isolamento per i positivi

La bozza di decreto che introduce disposizioni riguardanti il contenimento del Covid sarà sottoposta oggi all’esame del Consiglio dei ministri.

Approda oggi in Consiglio dei ministri la bozza di decreto che pone fine all’obbligo di isolamento per i positivi al Covid. Il testo preparato dal Governo introduce diverse disposizioni riguardanti il contenimento del virus, tra cui anche lo stop al regime di auto-sorveglianza dei contatti diretti e naturalmente alle relative sanzioni.

Resterà ancora in vigore, invece, l’obbligo che prevede l’uso delle mascherine negli ospedali, ma solo nei reparti dove sono ospitati pazienti fragili, e nelle Rsa. Il ministero della Salute precisa che manterrà il potere di verificare l’andamento della situazione epidemiologica, basandosi sui dati ricevuti e riservandosi, in caso di necessità per il contenimento e il contrasto della diffusione del Covid, la facoltà di emettere ordinanze di carattere contingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica

Subito dopo il varo del decreto, il ministero della Salute trasmetterà alle Regioni una circolare per le vaccinazioni anti-Covid autunnali. Non è previsto un ritorno all’obbligo di vaccinazione, ma si punta a proteggere soprattutto anziani e soggetti fragili. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati e autorizzati contro la variante attualmente più diffusa, ossia la Xbb.

“Rispetto a questa nuova fase vaccinale – dichiara all’Ansa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia – è avviata la condivisione con Regioni, società scientifiche e stakeholders. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sta dando un grande impulso a questa fase affinchè, anche legislativamente, la pandemia possa considerarsi definitivamente alle spalle”.

Intanto si sta affacciando anche in Italia la variante EG.5, che secondo l’ultimo report settimanale di monitoraggio è pari all’8,8%. Stando agli ultimi dati disponibili, inoltre, i contagi da Covid nel nostro Paese sono in aumento: dal 28 luglio al 3 agosto si sono registrati 5.732 nuovi casi, contro i 4.129 registrati nei sette giorni precedenti (+38,8%).

decessi sono stati 41 in sette giorni (64% in più rispetto alla settimana precedente, quando se n’erano registrati 25). Anche il tasso di positività è in crescita: 4,1%, rispetto al 2,9% della settimana 21-27 luglio (+2,2 punti percentuali). Sono stati 138.232, infine, i tamponi effettuati: 3,3% in meno rispetto ai 142.987 dei sette giorni precedenti.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Fonte: NurseTimes

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Francesco Greco

Post recenti

Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario: lo slogan coniato da Migep e Stati Generali Oss

Di seguito la lettera inviata da Federazione Migep e Stati Generali Oss a presidente del…

2 giorni fa

Giornata nazionale dell’oss (29 maggio): l’importanza della prevenzione

Riceviamo e pubblichiamo Egregio Direttore,il 29 maggio ricorre la Giornata nazionale dell’operatore socio-sanitario (oss), una…

3 giorni fa

Asp del Forlivese: avviso pubblico finalizzato a formare una graduatoria per eventuali assunzioni di oss

L'Asp del Forlivese ha indetto, tramite avviso pubblico straordinario d'urgenza, una selezione pubblica, per sola…

3 giorni fa

CIS di Ciriè (Torino): avviso pubblico per un posto da oss al Centro diurno di Mathi

Il CIS (Consorzio intercomunale dei servizi socio-assistenziali) di Ciriè, in provincia di Torino, ha indetto…

3 giorni fa

SHC: “Il nostro slogan per la Giornata nazionale dell’oss”

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a cura del SHC Come organizzazione sindacale degli oss,…

5 giorni fa

Rsa di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di oss con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

5 giorni fa