RegionaliSicilia

Coordinamento Oss Sicilia: “Rivedere le linee guida e predisporre un piano straordinario di assunzioni”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Coordinamento Operatori Socio Sanitari Sicilia

Continuano ad arrivare segnalazioni circa il perdurare dell’insostenibile carenza nelle dotazioni organiche di varie aziende sanitarie siciliane del personale Oss.

Molti servizi sanitari sono spesso in sofferenza ed il poco personale oss in servizio é spesso allo stremo.

Per queste ragioni si rivolge un accorato appello alla regione per rivedere le linee guida ed in particolare i coefficienti di Oss per posto letto attualmente in vigore e predisporre immediatamente un piano straordinario di assunzioni onde ridare dignità a questi lavoratori in sofferenza ed assicurare la presenza degli O.s.s. nei reparti nelle 24 ore giornaliere.

Senza le dovute assunzioni i lavoratori saranno costretti a sopportare ancora gli altissimi carichi di lavoro a cui sono sottoposti

In riferimento agli standard assistenziali minimi vigenti si denota che il parametro 0,15%/0,30% per posto letto offre un margine di arbitrarietà alle aziende troppo ampio inoltre questi in rapporto a quelli applicati nelle altre regioni italiane sono di gran lunga piú bassi e non si comprende perché la Sicilia debba essere ultima a recepire l’importanza rappresentata dalla presenza di questa figura.

Da considerare inoltre l’imminente periodo estivo caratterizzato da un aumentata presenza di turisti sull’intero territorio regionale e la conseguenzale necessita di garantire maggiori prestazioni; oltretutto in questo periodo bisogna garantire pure il diritto alle ferie estive a tutto il personale Oss in servizio (15 giorni di ferie consecutivi) .

Si ribadisce con forza che la sanitá compresa tutta l’assistenza di base é un bisogno primario e perció un tassello inprescindibile per il benessere sociale , dunque una prioritá per la collettività.

Inoltre i lavoratori O.s.s. non possono piu subire gli altissimi carichi di lavoro a discapito della propria integrita psico-fisica ed a detrimento dei loro rapporti familiari e sociali.

Per quanto sopra esposto si invita quindi ad adoperare le opportune e necessarie azioni risolutive.

Redazione Ossnews24

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *