Palazzo santa Lucia, sede della Regione Campania - Palazzo Santa Lucia, Regione Campania - fotografo: Pressphoto
La Direzione generale della Tutela della Salute della Regione Campania ha dato il via libera al concorso regionale unico per 1.274 operatori socio-sanitari (oss) a tempo indeterminato, sospeso il mese scorso per il rischio di irregolarità denunciato dal governatore Vincenzo De Luca, che ha parlato di possibile “compravendiota di voti”. La prova scritta, sia per l’Area 1 (capofila l’Asl Napoli 1) che per l’Area 2 (capofila l’Asl Salerno), si terrà dal 3 al 7 novembre con due turni quotidiani.
Ricordiamo che le prove erano state inizialmente fissate per i giorni 22, 24, 25 e 26 settembre 2025, ma Asl Salerno e Asl Napoli 1 hanno poi bloccato tutto, rinviando le prove stesse a data da destinarsi e motivando la scelta con “sopraggiunte criticità tecniche e organizzative”.
“Vinciamo una grande battaglia di giustizia, che abbiamo condotto da soli pressando ogni giorno la Giunta fino a minacciare il ricorso ad una mobilitazione del mondo del lavoro – commenta Mauro Giuliattini, reggente di Cisl Fp Campania –. Finalmente i 25mila candidati potranno partecipare alla selezione per ottenere un posto nelle strutture sanitarie della Campania. Siamo molto soddisfatti per aver tutelato anche i 500 operatori socio-sanitari che avevano già prestato la loro attività negli ospedali durante il Covid e che ora, dopo il licenziamento, stavano per perdere anche la Naspi”.
E ancora: “Adesso potranno finalmente raggiungere in via definitiva il loro obiettivo, essendo stata prevista la riserva del 50% per chi ha svolto in questi anni l’attività di oss ai sensi dell’art. 1, comma 268, lett. b), della Legge 234/21. E’ un grande risultato, che finalmente servirà ad aumentare gli organici carenti ovunque e ad accelerare le risposte immediate alla domanda di saluto dei cittadini”.
Di seguito le convocazioni per la prova scritta a opera di Asl Napoli 1 (Teatro Palapartenope) Asl Salerno (Palavesuvio).
Redazione OssNews24
Fonte: Nurse Times
Care colleghe e cari colleghi, con la firma del CCNL Sanità 2022–2024, si apre una…
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…