Il convegno del 22 maggio svoltosi a Roma nella Sala Capitolare, presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva (in Senato), al fine di identificare una nuova professione “assistente per la salute” in un progetto di miglioramento professionale confrontandosi con il progetto del ministero della salute sulla nuova figura, è stato un lungo incontro e significativo sul dibattito.
Tutti gli interventi hanno avuto un peso notevole e contenuto significativo. Si sono sviluppato temi importanti, quali le figure sanitarie oss-puericultrice. È emersa la volontà di ascoltare le richieste di Stati Generali. Non possiamo permettere che altri plasmino una figura diversa che non rispecchi le realtà quotidiane in cui operiamo, di essere presi in giro da propagande fatte da altre associazioni molto subdole e difficile da contrastare, come Stati Generali abbiamo avuto la possibilità di far sentire la voce degli oss e delle puericultrici.
L’assistente per la salute nasce da molti confronti, è la chiave per favorire i processi di miglioramento dell’organizzazione assistenziale, e degli aspetti organizzativi e quelli clinici assistenziali, in un nuovo asset professionale, è una proposta che abbraccia tutto il mondo assistenziale sanitario e socio sanitario ridando dignità e professionalità a molti professionisti con evoluzioni professionale.
Costruire attraverso gli stati generali della professione oss, un registro nazionale obbligatorio, disciplinato in un riconoscimento maggiore, sancito poi da una legge nazionale che vada nell’ottica di una costituzione di un collegio ordinario in un registro nazionale, permette di tutelare il cittadino e prevenire l’abusivismo della professione.
Non è propaganda, come molti pensano, e non sono neanche concetti forvianti. E’ la strada maestra che regolamenta onestamente per definire un principio importante e fondamentale come lo può essere la certificazione delle competenze, e di lottare per una formazione riconosciuta, rivalutata, con corsi di aggiornamento obbligatori.
I relatori hanno evidenziato l’importanza di aver costituito gli stati generali delle professioni. E’ ora di capire che l’unione fa la forza. E’ ora di far capire che ci siamo.
Redazione OssNews24
L'Asl Napoli 2 Nord ha indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, finalizzato al…
Di seguito una nota che Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss)…
La carenza di operatori socio-sanitari (oss) e infermieri costituisce un’emergenza sempre più seria in Veneto.…
"La carenza di oss all'interno dell'Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed…
Di seguito la lettera inviata alla Camera dei deputati da Antonio Squarcella, segretario generale del…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato SHC. Si è svolta ieri l’Assemblea Nazionale…