Asl Frosinone: in arrivo concorso pubblico per 160 operatori socio sanitari

La notizia viene diffusa dalla Funzione Pubblica Cgil (Fp Cgil) Frosinone Latina, attraverso un recente comunicato pubblicato sulla pagina Facebook

Stando al comunicato la procedura concorsuale sarà resa pubblica a breve dalla Asl di Frosinone. Il bando Asl sarà finalizzato alla copertura di ben 160 posti per Operatore Socio Sanitario, di cui 60 riservati al personale interno, pertanto le nuove assunzioni saranno 100.
La procedura concorsuale si inserisce nel nuovo piano aziendale per assumere 200 risorse di personale nel profilo professionale di Operatore Socio Sanitario. Altre 40 unità, infatti, saranno assunte mediante una selezione interna, aperta solo ai lavoratori attualmente inquadrati come ausiliari.

Riportiamo il comunicato della CGIL FP di Frosinone Latina che organizza in occasione del concorso una formazione specifica dedicata ai propri iscritti.


“Nella riunione sindacale del 19 febbraio 2019, la ASL di Frosinone ha informato che saranno attivate le procedura per l’assunzione di ben 200 lavoratori con il profilo professionale di OSS. L’Azienda ha illustrato che ci sarà una procedura selettiva interna, bandita ai sensi dell’art. 22 c. 15 del d.lgs 75/2017 (cosiddetto decreto Madia) riservata ai lavoratori attualmente inquadrati come ausiliari, finalizzata alla selezione di quaranta unità. I restanti 160 posti saranno messi a concorso pubblico con riserva di 60 posti agli interni che parteciperanno a tale concorso, mentre i restanti 100 posti saranno destinate a nuove assunzioni.
Tale concorso è una prima risposta alle nostre richieste di assumere nuovo personale sanitario, indispensabile per avere un servizio sanitario pubblico efficace ed efficiente, ed al contempo da anche risposta alle nostre continue istanze di riqualificare il personale interno che, negli anni, ha conseguito il titolo da OSS.
Come FP CGIL Frosinone Latina, in vista di tali procedure selettive, abbiamo organizzato un corso di preparazione per i futuri candidati. Tale corso è rivolto sia a chi parteciperà al concorso pubblico, che sarà bandito a breve, sia ai dipendenti della ASL che parteciperanno alle procedure riservate.
Il corso, gratuito per gli iscritti, è previsto per il giorno 5 marzo 2019 e si terrà presso la Sala Teatro della ASL di Frosinone dalle ore 9.00 alle ore 14.00, sarà tenuto da docenti esperti ed, al termine della giornata formativa, è prevista una simulazione di prova d’esame con test di verifica. Il modulo formativo già è stato sperimentato con successo in occasione del precedente concorso per OSS che si è tenuto l’anno scorso presso la ASL Roma 5.
Il corso si inserisce in un più ampio programma di iniziative della FP CGIL per il 2019, finalizzate ad offrire gratuitamente agli iscritti, fin dal momento dei concorsi per accedere al mondo del lavoro, un’ampia offerta formativa, sia sindacale che professionale, rivolta ai lavoratori sia dei comparti pubblici che privati”.


La redazione di NurseTimes fornirà ogni notizia relativa alla procedura concorsuale in essere nei prossimi giorni.
 
Redazione NurseTimes

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Perugia, oss di una residenza per anziani indagato per violenza sessuale: la denuncia di un’infermiera

A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…

2 giorni fa

Puglia, bandito concorso unico regionale per 1.000 posti da oss: Policlinico Riuniti di Foggia è capofila

In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…

3 giorni fa

Legge di Bilancio 2025-2026, Stati Generali Oss: “Un passo avanti, ma non ancora il riscatto”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La Legge di Bilancio…

5 giorni fa

Carenza di oss nelle Rsa venete: l’esodo verso il settore pubblico e lo scenario del reclutamento in Sud America

Quello della carenza di operatori socio-sanitari (oss) è un problema quantomai sentito nelle Rsa di…

6 giorni fa

SHC, Migep e Satti Generali Oss: “Niente misure concrete per gli operatori socio-sanitari nella Manovra 2026. Perché?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC), Angelo Minghetti (Federazione…

6 giorni fa

Lettera aperta di un gruppo oss a Meloni: “No alla Regina sovrana assoluta! – No Absolute Queen!”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta firmata, tra gli altri, da Angelo Minghetti (Federazione Migep)…

6 giorni fa