Friuli Venezia GiuliaRegionali

Udine, corso per oss promosso da IRES FVG: riaperti i termini per l’iscrizione

In Friuli Venezia Giulia sono stati riaperti i termini per iscriversi al corso di formazione gratuito per diventare operatore socio-sanitario (oss). L’opportunità, finalizzata al rilascio della qualifica, è riservata ai disoccupati e si svolgerà a Udine, in viale Ungheria 22, presso la sede di IRES FVG (Istituto di ricerche economiche e sociali del Friuli Venezia Giulia – Impresa sociale), promotore dell’iniziativa.

Le domande di ammissione possono essere presentate entro la nuova scadenza del 15 marzo 2024. Il percorso prevede 1.000 ore di formazione, di cui 450 di tirocinio, nel periodo aprile-dicembre 2024. E’ previsto uno stage con indennità di frequenza di 3,50 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

L’obiettivo è fornire una preparazione teorica e tecnico-pratica indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera nei contesti sociosanitari. Per ottenere la qualifica professionale Livello 3 EQF è necessario frequentare almeno il 90% delle ore del corso e superare l’esame finale.

Requisiti

Il corso gratuito per oss a Udine è riservato a persone che abbiano i seguenti i requisiti:

  • maggiore età al momento dell’iscrizione;
  • residenza nel territorio regionale;
  • diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
  • stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

I candidati di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Candidatura

Chiunque fosse interessato a partecipare al corso gratuito per oss di Udine può candidarsi alla selezione entro la scadenza prorogata del 15 marzo 2024 alle ore 18. È consigliato compilare e inviare online la Dichiarazione sostitutiva di certificazione, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità, caricandola nel modulo di iscrizione raggiungibile in questa pagina. In alternativa si può scegliere la consegna a mano, presso la segreteria IRES di viale Ungheria 22 a Udine, entro il termine indicato in precedenza. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’e-mailinfo@iresfvg.org.

Selezione

L’ammissione al corso gratuito per oss di Udine è preceduta da una selezione che consisterà nello svolgimento di una prova scritta (un test di cultura generale) e di un successivo colloquio psico-attitudinale, al quale si potrà accedere solo previo superamento della prova scritta. Inoltre si potrà frequentare il corso solo dopo l’accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal ruolo. Gli allievi saranno sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento delle attività sociosanitarie.

Ente organizzatore

L’IRES FVG è un’associazione senza fini di lucro che realizza attività di ricerca, formazione professionale e consulenza sin dal 1983. Tra le varie credenziali si menziona l’accreditamento per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *