Leggiamo con attenzione l’intervento apparso su un blog pseudo-infermieristico riguardante una coordinatrice infermieristica di Roma e, soprattutto, cogliamo con rabbia e costernazione il senso della sua domanda a fine articolo. In qualità di Federazione Migep – Stati Generali, da sempre a difesa degli oss, vogliamo innanzitutto sottolineare favorevolmente il riferimento nell’articolo al sovramansionamento a cui i colleghi dell’azienda sono sottoposti, svolgendo attività infermieristiche definite “minori”, senza alcuna disposizione scritta per l’insufficienza di infermieri.
Contemporaneamente, rispondiamo alla coordinatrice che non si può risolvere un problema creandone un altro più grave. Infatti non si può risolvere la vacanza di personale infermieristico esponendo al reato di abuso di professione gli oss, i quali, non potendo neanche assicurarsi contro il rischio professionale, sono coloro che come sempre sono pericolosamente penalizzati.
Questi colleghi sono costretti a svolgere mansioni non di loro competenza, assumendosi rischi e responsabilità enormi senza riconoscimento, non godendo di alcuna protezione assicurativa e non avendo nessuna voce in merito. Invitiamo dunque la coordinatrice a prendere posizione e, se non lo abbia ancora fatto, a scrivere alla propria direzione, richiedendo urgentemente unità infermieristiche.
Infine ci preme sottolineare come questa spiacevole vicenda condensi in sè tutto quello che da anni ribadiamo sia alla politica locale-nazionale, sia alla nostra stessa categoria: è tempo che si prenda coscienza dell’importanza non più trascurabile dell’oss, che si provveda seriamente alla sua evoluzione, regolamentazione, implementazione e che lo si renda finalmente un professionista sanitario come gli altri.
Redazione OssNews24
Care colleghe e cari colleghi, con la firma del CCNL Sanità 2022–2024, si apre una…
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…