OSS News

Premio ANGI 2021 – Lotta all’HIV, attenzione alla terza età, inclusione sociale tra le innovazioni premiate in questa quarta edizione

Formazione, intelligenza artificiale, terapie di ultima generazione, attenzione al paziente sono stati gli ingredienti alla base del successo di numerose realtà nonché imprenditori e start-up impegnati contro le minacce virali come il Covid e l’HIV, nell’assistenza alla terza età, nella definizione della figura del medico di famiglia

Il Covid ha cambiato le nostre vite, ma la comunità scientifica è rimasta impegnata su ogni fronte e la ricerca è stata pronta a darle supporto. Proprio per questo la quarta edizione del Premio dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori – ANGI ha visto protagonisti realtà, ricercatori e imprenditori impegnati su temi come l’inclusione sociale, la tutela della salute nei soggetti più fragili e la lotta ad altre emergenze sanitarie che hanno interessato gli ultimi decenni.

I PREMI SCIENZA & SALUTE NELLA GIORNATA CONTRO L’AIDS – Il Premio ANGI si è svolto il 1 dicembre, data simbolo in quanto Giornata Mondiale contro l’AIDS, rimasto una pandemia silenziosa, ma che ha mietuto vittime per decenni; solo negli ultimi anni, grazie alle terapie antiretrovirali, è stato possibile cronicizzare l’infezione da HIV. Questa coincidenza, insieme al 40° anniversario dalla prima diagnosi di HIV, ha attribuito al Premio un significato particolare. A essere premiati nella sezione Scienza & Salute, infatti, sono stati Alberto Guazzone, General Manager di Fullcro, società impegnata nella sensibilizzazione dei giovani sul tema dell’HIV, e Theratechnologies, che ha realizzato un’importante innovazione in tema di terapie. “Finalmente possiamo proporre una nuova soluzione terapeutica per pazienti HIV positivi che hanno un virus multiresistente, l’anticorpo monoclonale Ibalizumab – ha sottolineato Elisabetta D’Abundo, Responsabile Medico di Theratechnologies per l’Italia – Il nostro è il primo paese europeo che ne ha approvato il rimborso con un prezzo negoziato. Ibalizumab è un anticorpo monoclonale e si somministra per via endovenosa ogni due settimane in associazione ad almeno un altro farmaco antiretrovirale. Coloro che hanno bisogno di questa nuova terapia sono pazienti multiresistenti, che non rispondono alle terapie antiretrovirali. Sono soggetti in cura da molto tempo o affetti da HIV dalla nascita. Rappresentano una popolazione di nicchia, ma le cui vite possono essere salvate proprio grazie a questo nuovo anticorpo monoclonale”. “Siamo orgogliosi del riconoscimento ricevuto dall’ANGI – le ha fatto eco il Direttore Medico Maurice LeonardÈ molto importante per una realtà attiva in ambito biotecnologico, impegnata nel lanciare una soluzione terapeutica per i pazienti HIV multiresistenti. Speriamo che l’anticorpo monoclonale ibalizumab posso essere approvato anche negli altri paesi europei”.

Innovazione, giovani, start-up: questi sono i punti di partenza per le sfide che la medicina deve affrontare nel terzo millennio e si traducono in tre direttive – ha dichiarato la Senatrice Paola Binetti, 12ª Commissione permanente Igiene e sanità – Anzitutto, vi deve essere un nuovo approccio al paziente, con un impiego delle tecnologie. Il secondo punto riguarda le metodologie diagnostiche che oggi sono all’avanguardia, dalla genomica all’informatica. Terzo aspetto sono i modelli, con un passaggio da una visione ospedalo-centrica a una medicina del territorio”. La Senatrice Binetti, insieme a Michelangelo Simonelli, Government Affairs Gilead Sciences Italia, ha premiato le aziende dell’ambito “Scienza & Salute”.

IL PREMIO ANGI 2021 – Giunto alla quarta edizione, il Premio ANGI è promosso dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, presieduta da Gabriele Ferrieri, e ha l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Quest’anno si è tenuto presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis di Roma, dopo la conferenza stampa al Centro Studi Americani con l’annuncio del premio alla testimonial Arianna Traviglia, direttrice del Center for Cultural Heritage Technology dell’Istituto italiano di tecnologia. Trasmessa integralmente online in diretta sul sito dell’ANSA, la manifestazione è stata presentata dai giornalisti Daniel Della Seta, autore e conduttore de “L’Italia che va…” su Radio Rai, trasmissione “cult” per le storie, le realtà e le esperienze degli imprenditori di successo, e Donatella Scipioni, giornalista di Rai Italia con grande esperienza sui temi dell’imprenditoria e del made in Italy. Tra gli ospiti di quest’anno la star di Tiktok Khaby Lame e le atlete Maria Centracchio e Alberta Santuccio, medaglie olimpiche a Tokyo nel judo e nella scherma. Sono state 30 le start-up e i progetti di impresa a ricevere il Premio, suddivise in 11 categorie: dalla scienza alla salute, dalla cultura al turismo, passando per mobilità, energia, ambiente, comunicazione e smart city.

RISORSE UMANE & FORMAZIONE. UN AIUTO TECNOLOGICO AI CAREGIVER NELLE RSA – Tra le realtà premiate nell’ambito “HR & formazione” vi sono stati alcuni progetti nati proprio dalla necessità di una riforma e di una modernizzazione della Sanità come suggerito dalla pandemia. “Noi proponiamo un meccanismo di intelligenza artificiale che consente di rilevare il grado di autonomia delle persone – ha spiegato Fulvio Mastrogiovanni, cofondatore dell’azienda genovese Teseo insieme a Rosario Nisticò, premiati dal Sen. Manuel Vescovi, Vicepresidente Delegazione Italiana Consiglio d’EuropaCon alcuni sensori riusciamo a determinare se e come una persona riesca a svolgere attività quotidiane, in modo tale da poter allertare un eventuale caregiver. L’esperienza tecnologica e medica devono essere dunque molto connesse”. Un’innovazione volta soprattutto a sostenere la terza età, che necessita di una costante interazione con il mondo scientifico che di questa si occupa. Geriatri quindi in prima linea come sottolineato dal Prof. Alberto Pilotto, Presidente SIGOT – Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio. “La SIGOT promuove in maniera estensiva la valutazione multidimensionale, che consiste in un approccio alla persona anziana che consente di coglierne tutte le sfaccettature – ha evidenziato Nicola Veronese, Direttore Scientifico SIGOT – Il nostro impegno in tal senso traduce in molteplici iniziative, come il lavoro con l’Istituto Superiore di Sanità per realizzare delle linee guida e per i progetti volti a implementare l’approccio multidimensionale nelle RSA e in altre strutture sanitarie”. Se la geriatria ha un ruolo di primo piano nel nostro Paese, una funzione altrettanto rilevante è quella dei Medici di famiglia: per i progetti di innovazione e formazione dei giovani è stata premiata Valeria Zurlo, medico di continuità assistenziale e membro della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SIMG.

COMUNICAZIONE & MEDIA NEL SEGNO DELL’INCLUSIONE D’IMPRESA – Nella sezione “Comunicazione & Media”, tra i premiati vi sono stati Gianluca Bucci e Danilo Bascucci, Professional Coach e fondatori Accademia Italiana Soft Skills, autori del libro “I colori dell’inclusione: Integrazione, Famiglia, Impresa”, Serarcangeli Editore, recentemente presentato al Senato. “Sono orgoglioso di questo premio perché l’innovazione non deve essere solo un fatto tecnologico o sociale, ma deve svilupparsi soprattutto su un ambito di comunicazione. Senza un’adeguata interazione, le unità dei team non riescono a dare forza al lavoro individuale” ha detto Bucci.

Altro premio di questa sezione è andato a Sixth Sense per il suo software Lyrico. “Un grande aiuto può arrivare da strumenti che supportano decisioni – ha spiegato Filippo Porzio, amministratore delegato di Sixth Sense – Quello che noi costruiamo tramite Lyrico è un sistema che sistematizza le interazioni e genera suggerimenti utili sia ai medici che agli informatori scientifici per avere un’informazione ricca e completa, basata su un dialogo diretto e mirato. Il sistema ha già avuto successo in altri ambiti, come in quelli finanziario e bancario, e adesso ci proponiamo una sua applicazione in campo medico”.

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *