Lavoro

Paparelli (PD) “Fare chiarezza sul concorso per Oss”. La risposta della Asl Umbria 1

Verificare possibile fuga di notizie e ingerenze indebite.La Giunta regionale faccia chiarezza”: lo chiedono il portavoce della minoranza in Assemblea legislativa Fabio Paparelli, Pd, Simona Meloni, capogruppo del Partito democratico, e Michele Bettarelli, Pd, vicepresidente Assemblea legislativa.

I quali annunciano un’interrogazione all’assessore alla Sanità, Luca Coletto.

“Prendiamo atto da alcuni organi di stampa – scrivono – che il concorso per 94 posti da operatore socio sanitario, indetto dalla Asl Umbria 1, sarebbe stato oggetto di alcune sospette fughe di notizie oltre che di indebite ingerenze attribuibili a professionisti del settore della formazione, non estranei al mondo politico che, se verificate, metterebbero a rischio la legittimità delle procedure messe in atto.

Ci auguriamo che la Giunta regionale faccia al più presto chiarezza sull’accaduto a tutela dei 7 mila candidati che da tutta Italia hanno avanzato la propria candidatura e, a partire dal prossimo 13 aprile, prenderanno parte alle prove concorsuali”.

La risposta della USL

La USL intanto assicura “il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza dell’azione amministrativa” nel concorso oss in cui l’Usl Umbria è capofila, procedura gestita congiuntamente dalle Aziende sanitarie e ospedaliere regionali.

L’Usl ricorda, in una nota, che l’11 marzo l’Ufficio concorsi ha pubblicato sul sito istituzionale dell’Azienda il diario della prova pratica fissato dalla commissione esaminatrice, avendo la stessa individuato le date del 4, 5 e 6 aprile per lo svolgimento della prova.

“In un momento immediatamente successivo – prosegue il comunicato – l’Ufficio concorsi rilevava che non ricorrevano tutte le condizioni necessarie per la corretta pubblicazione dell’avviso ai candidati e, quindi, provvedeva immediatamente a rimuovere dal sito il diario della prova. Ripubblicato correttamente il diario della prova pratica nel sito aziendale in data 14 marzo, seguiva una riflessione in ordine alla parziale sovrapposizione delle date fissate con quelle relative al rinnovo delle Rsu nella pubblica amministrazione, stabilite nei giorni 5, 6 e 7 aprile.

A tale proposito, sentita la Commissione esaminatrice, si è ritenuto opportuno individuare nuove date per l’espletamento della prova pratica del concorso che risultano essere 13, 14 e 15 aprile 2022, come si evince dalla successiva pubblicazione del diario della prova pratica nel sito aziendale e nella Gazzetta ufficiale della Repubblica.

Rappresentato quanto precede in termini di svolgimento del procedimento, desumibile anche dal sistema di tracciamento informatico aziendale – conclude l’Usl 1 -, si conferma il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza dell’azione amministrativa”.

Il diario delle prove

Intanto nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 15 marzo 2022 è stato pubblicato l’avviso relativo al calendario della prova pratica del concorso per l’assunzione di 94 OSS presso l’Asl Umbria 1:

  • 13 aprile 2022 ore 9,00 da n. 1 Abascià Loredana Lucia a n. 1101 Carluccio Caterina;
  • 13 aprile 2022 ore 12,30 da n. 1102 Carnassale Alice a n. 2201 Di Panfilo Luca;
  • 14 aprile 2022 ore 9,00 da n. 2202 Di Paola Gian Paolo a n. 3294 Jimenez Flores Gladys Pilar;
  • 14 aprile 2022 ore 12,30 da n. 3295 Kafeja Flora a n. 4400 Net Cornelia;
  • 15 aprile 2022 ore 9,00 da n. 4401 Nica Lucia a n. 5507 Ruvolo Andrea;
  • 15 aprile 2022 ore 12,30 da n. 5508 Saavedra Castro Hanngy D. a n. 6597 Zurlo Alessandro

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *