OSS News

Pandemia, 5 anni dopo: il ruolo fondamentale degli oss

Cinque anni dopo la pandemia da Covid-19, il mondo ha imparato molte lezioni, ma purtroppo non tutte sono servite a migliorare le condizioni di chi ha lottato in prima linea. Tra questi, gli operatori socio-sanitari (oss), che hanno dato tutto per il benessere dei pazienti, ma continuano a essere spesso dimenticati e sottovalutati.

Durante l’emergenza sanitaria gli oss sono stati fondamentali negli ospedali, nelle Rsa e nell’assistenza domiciliare. Si sono occupati dell’igiene, dell’alimentazione, del monitoraggio dei pazienti e, soprattutto, hanno offerto supporto umano e psicologico a chi era solo e impaurito. Nonostante turni massacranti e un alto rischio di contagio, hanno continuato a lavorare con dedizione e sacrificio, spesso senza adeguati dispositivi di protezione.

E oggi, cosa è cambiato? Non abbastanza, purtroppo. Se da un lato la pandemia ha messo in luce l’importanza degli oss, dall’altro le loro condizioni di lavoro sono rimaste difficili. Di seguito le principali criticità.

  • Salari bassi e contratti precari: molti oss continuano a lavorare con stipendi insufficienti e senza la sicurezza di un contratto stabile.
  • Carichi di lavoro insostenibili: la carenza di personale costringe gli oss a turni sempre più pesanti, con un forte impatto sulla loro salute fisica e mentale.
  • Mancato riconoscimento del ruolo: nonostante il loro contributo essenziale, gli oss non ricevono la giusta valorizzazione né opportunità di crescita professionale.

Nonostante le difficoltà, gli oss continuano a essere il cuore dell’assistenza sanitaria. Sono sempre più indispensabili, soprattutto con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone bisognose di cure continuative. Ma senza interventi concreti, il rischio è che questa professione diventi insostenibile, con gravi conseguenze per l’intero sistema sanitario.

La pandemia ha dimostrato che senza gli oss il sistema sanitario non regge. Ora è il momento di dare loro il riconoscimento che meritano: stipendi dignitosi, contratti stabili e più tutele. Perché chi si prende cura degli altri merita a sua volta di essere tutelato.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

SHC OSS scrive a Regione Puglia: “Revochi la delibera sulla sostituzione di infermieri con operatori socio-sanitari nelle Rsa”

Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…

1 giorno fa

Concorso oss sospeso in Campania, Borrelli (AVS): “Compravendita posti? Sarebbe gravissimo. Pronto esposto in Procura”

“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…

1 giorno fa

“Stop al genocidio”: il Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari assistenziali scrive alla premier Meloni

Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…

5 giorni fa

Villa Spada di Caprino Veronese: concorso per 11 posti da oss

L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…

5 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Perché il valore degli operatori socio-sanitari passa inosservato?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…

6 giorni fa

SHC OSS, costituito il Coordinamento Donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…

6 giorni fa