Cinque anni dopo la pandemia da Covid-19, il mondo ha imparato molte lezioni, ma purtroppo non tutte sono servite a migliorare le condizioni di chi ha lottato in prima linea. Tra questi, gli operatori socio-sanitari (oss), che hanno dato tutto per il benessere dei pazienti, ma continuano a essere spesso dimenticati e sottovalutati.
Durante l’emergenza sanitaria gli oss sono stati fondamentali negli ospedali, nelle Rsa e nell’assistenza domiciliare. Si sono occupati dell’igiene, dell’alimentazione, del monitoraggio dei pazienti e, soprattutto, hanno offerto supporto umano e psicologico a chi era solo e impaurito. Nonostante turni massacranti e un alto rischio di contagio, hanno continuato a lavorare con dedizione e sacrificio, spesso senza adeguati dispositivi di protezione.
E oggi, cosa è cambiato? Non abbastanza, purtroppo. Se da un lato la pandemia ha messo in luce l’importanza degli oss, dall’altro le loro condizioni di lavoro sono rimaste difficili. Di seguito le principali criticità.
Nonostante le difficoltà, gli oss continuano a essere il cuore dell’assistenza sanitaria. Sono sempre più indispensabili, soprattutto con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone bisognose di cure continuative. Ma senza interventi concreti, il rischio è che questa professione diventi insostenibile, con gravi conseguenze per l’intero sistema sanitario.
La pandemia ha dimostrato che senza gli oss il sistema sanitario non regge. Ora è il momento di dare loro il riconoscimento che meritano: stipendi dignitosi, contratti stabili e più tutele. Perché chi si prende cura degli altri merita a sua volta di essere tutelato.
Redazione OssNews24
Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…
“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…
Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…
L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…