Regionali

Nursing Up Sassari: “Si proceda a stabilizzare i precari del Comparto Sanità”

Di seguito la lettera firmata da Gianluca Chelo e Andrea Farris, e inviata all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, al dg dell’assessorato alla Sanità, dott. Tidore, al dg dell’ATS, dott. Giorgio Carlo Steri, al dg dell’AREUS, dott. Giorgio Lenzotti, al commissario straordinario dell’AOU Sassari, dott. Giovanni Maria Soro.

La segreteria provinciale di Sassari del Nursing Up, sindacato delle professioni infermieristiche, sigla maggiormente rappresentativa del comparto Sanità scrive la presente al fine di richiedere la stabilizzazione del personale precario del Comparto in servizio presso le aziende regionali.

VISTO

. Il D.Lgs 75/2017, articolo 20, comma1, in tema di stabilizzazione del personale precario della sanità.
. La nota del DG dell’assessorato alla Sanità del 13.03.2020 – prot. N. 6090, con la quale invita le aziende del SSR a voler procedere all’attivazione delle procedure di stabilizzazione.

PRESO ATTO

. che il personale del comparto, e in particolare gli infermieri precari, stanno costituendo uno dei pilastri fondamentali della risposta del Servizio sanitario regionale all’emergenza Covid-19;
. che l’attuale emergenza ha reso pubbliche le croniche carenze di personale della sanità sarda, che questa segreteria denuncia ormai da un decennio;
. che l’AO Brotzu ha già provveduto ad avviso pubblico per la stabilizzazione e che è doveroso attenersi a un eguale trattamento per tutti i precari del SSR.

QUESTA SEGRETERIA CHIEDE

Che si proceda in tempi celeri alla pubblicazione di un bando di stabilizzazione ai sensi dell’articolo 20 comma 1del d.lgs 75/2017 es. mi., presso TUTTE le aziende sanitarie della Regione Autonoma della Sardegna per il personale del comparto, esattamente come ha fatto l’AO BROTZU.
Allo stesso modo questa segreteria sindacale si mette a disposizione per trovare una formula che, nelle more dell’articolo 20 comma1 D.Lgs 75/2017, possa trovare la più ampia formula estensiva nelle maglie della stessa, al fine di sincerare le aspettative di coloro che hanno maturato i requisiti, si apprestano a farlo o comunque sono stati fondamentali (e lo sono tutt’ora) nel fronteggiare, in un momento storico come questo, che ha messo a durissima prova il SSR e Nazionale, l’emergenza causata dal COVID-19, con spirito di abnegazione ed estrema professionalità, a fronte di piante organiche storicamente deficitarie.

Infatti l’AO BROTZU, in data 9 aprile 2020, rimodulava la procedura di stabilizzazione, allargando il periodo utile per la stessa dal 31.12.2019 al 31.03.2020. E nelle more dello stesso ragionamento, giusto e sacrosanto, ci poniamo come corpo intermedio rappresentativo, in grado di dialogare e trovare la formula adatta che possa soddisfare le aspettative, egiustamente ricompensare gliaspiranti “stabilizzandi”. A fronte di questo processo innovativo, rimaniamo inattesa di un celere riscontro.

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Concorso pubblico per 25 posti da oss a Milano

A.S.P. Golgi-Redaelli - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 25 posti di Operatore…

4 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

1 settimana fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

1 settimana fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

1 settimana fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

1 settimana fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

1 settimana fa