RegionaliSardegna

Nelle tende per chiedere continuità lavorativa: gli oss del Policlinico di Monserrato (Cagliari), protestano a oltranza

Ha superato le due settimane la protesta degli operatori socio-sanitari (oss) del Policlinico di Monserrato (Cagliari), che hanno piazzato le tende sotto l’assessorato regionale della Sanità, in via Roma a Cagliari, per chiedere continuità lavorativa e la stabilizzazione dopo i sacrifici sostenuti nel periodo del Covid.

Al freddo, con la pioggia che bagna le tende, visitate anche dai topi, i 36 precari proseguono la loro battaglia a oltranza fino a quando non avranno risposte dalla politica. “Siamo stati sostituiti, usati e siamo stanchi – ripetono -. Abbiamo contribuito alla lotta contro il Covid, lavorato duramente e spesso in condizioni disastrose”.

E ancora: “Ci hanno chiamato eroi e ci hanno promesso una tutela che non è mai arrivata. La nostra manifestazione è il vessillo dell’amore per la nostra Azienda, per la quale molti hanno speso energie, forze e professionalità. Abbiamo stretto la mano alle persone malate di Covid, impauriti dal dover morire soli, lontani dalla loro famiglia e dalla loro casa. Abbiamo mantenuto un’adeguata assistenza di base e aiutato schiere di infermieri e medici. Eravamo spaventati anche noi, e ora veniamo presi in giro due volte, anche da chi ci aveva promesso una continuità lavorativa”.

Dopo la visita di Alessandra Todde, nuova presidente della Regione Sardegna, e di Francesco Agus, esponente dei progressisti, nelle tende si intravede anche qualche paziente che li ha conosciuti personalmente e ha voluto manifestare la propria solidarietà.

“Sono stato ricoverato un mese nel reparto di Cardiologia del Policlinico e conosco alcuni di loro – racconta uno di loro all’Ansa, chiedendo di restare anonimo -. Ho visto il loro impegno ogni giorno e ogni notte, quando era necessario stare vicino ai pazienti, agli anziani e a chi aveva bisogno di essere sostenuto. Non si possono gettare alle ortiche professionalità come queste, che hanno dato tantissimo all’Azienda ospedaliera”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *