CampaniaOSS NewsRegionali

Mancano gli oss? Pannolone per tutti

Al Cardarelli di Napoli la carenza di personale costringe all’uso del pannolone anche i pazienti che non ne hanno bisogno. Associazioni di categoria e sindacati invocano il ricorso alle graduatorie.

In un reparto di Chirurgia dell’ospedale Cardarelli di Napoli la carenza di operatori socio-sanitari costringe i pazienti a dormire con il pannolone per l’incontinenza, anche se non ne hanno bisogno. Dopo il tramonto, quando gli oss entrano in azione, il pannolone è consegnato o applicato anche alle persone a cui basterebbe un contenitore speciale o un semplice aiuto per andare in bagno.

Ma non basta. Alla sostituzione del pannolone si provvede solo il giorno successivo, e non all’occorrenza. Il che va naturalmente a discapito dell’igiene personale, con rischi di piaghe e infezioni. Per sopperire alla carenza di personale le associazioni e i sindacati chiedono di ricorrere alle graduatorie vigenti, anche di vecchi concorsi.

“Quando si è in emergenza e bisogna implementare risorse umane – dichiara Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei medici di Napoli e segretario regionale Anaao – diventa un obbligo ricorrere a qualsiasi strumento legittimo, e l’utilizzazione delle graduatorie è sicuramente la procedura più rapida e percorribile. Ci auguriamo che si opti per questa soluzione”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *