OSS NewsSindacati

Migep: “Auguri di buon lavoro al neo-ministro Schillaci”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Angelo Minghetti e Loredana Peretto.

Come Federazione delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie rivolgiamo al Rettore Orazio Schillaci (foto, ndr) per la nomina a Ministro della Salute il nostro augurio di buon lavoro, nella delicatissima fase che sta attraversando in nostro Sistema Salute. Sperando che la salute dei cittadini ritorni a essere un punto fondamentale, chiediamo un impegno nel migliorare le leggi del precedente governo, di avere un sistema sanitario solido con personale formato e competente, affrontare la carenza di personale, e la mancata dignità verso quei cittadini che invecchiando gli viene negata un’assistenza dignitosa a causa di errori, che sta mettendo sempre più in difficolta il sistema socio assistenziale.

Come Federazione Migep maggiormente rappresentativa, che costituisce un punto di riferimento nell’esercizio quotidiano dell’attività professionale di molte professioni, e storicamente attiva e impegnata a livello Nazionale e Regionale di categoria, auspichiamo di poter lavorare uniti e coesi su un unico obiettivo, creando un sistema salute migliore e risolvendo i problemi dei cittadini, e di tutti gli operatori, costruendo progetti che si pongono in contrapposizione alla svendita del sistema salute pubblico, e contro qualsiasi impoverimento della vita sociale e lavorativa.

Questi due anni di pandemia ha messo in ginocchio tutto il sistema socio assistenziale e ancora oggi si fa fatica a costruire un sistema assistenziale migliore. Confidiamo in Lei, che siano fatte delle scelte che vadano a migliorare il sistema salute in risposta ai bisogni dei cittadini, e che ci sia un intervento a valorizzare tutte le professioni, inclusa la professione degli operatori socio sanitari (oltre 300 mila); e che possa dare attenzione alle nostre proposte avanzate nella precedente legislatura, dando uniformità alla formazione e al ruolo dell’operatore socio sanitario in linea con le normative Europee, e in linea con la complessità dell’assistenza. Occorre valorizzare la parte economica, e riconoscere il lavoro usurante. Chiediamo un intervento urgente per far rientrare medici, infermieri, oss, sospesi.

Ci auguriamo che come Medico in medicina nucleare, come Docente, ma soprattutto come Ministro, possa dare valore attraverso nuovi programmi, dignità a tutti gli operatori, ma soprattutto a quei cittadini (anziani) che oggi si trovano a causa di leggi e tasse a subire un’assistenza poco dignitosa e obsoleta. Parliamo di malati gravi, disabili, cittadini con limitazioni fisiche, cittadini che si trova senza tutela dello Stato, attese troppo lunghe per le visite mediche, l’inflazione che aumenta costantemente portando la popolazione a non poter più curarsi. Parliamo anche di un’assistenza adeguata come maggior sostegno ai famigliari, sull’assistenza domiciliare, nelle scuole, nelle carceri.

I cittadini, gli stessi operatori, sono disarmati nei confronti dello Stato e dei poteri, ogni specie di sottovalutazione diventa un abuso. Crediamo che la sua esperienza e competenza contribuiranno ad affrontare con determinazione una politica che non risiede più nella sede del potere politico, l’Italia cambia, i cittadini, i lavoratori si augurano che il Suo governo non sia solo quello di mettersi la “maschera della modernità” andando poi a perdere il valore e la reale influenza avuta, ma di dare risposte concrete ai lavoratori emarginati, cittadini, e per dare qualità all’attuale sistema sanitario nazionale.

Un altro punto dolente del sistema sanitario è il precariato nella sanità, lo scorrimento delle graduatorie, la stabilizzazione, sebbene le buone intenzioni ci siano state, è una storia senza fine. Sarà fondamentale, al fine di evitare di rendere il nostro SSN sempre più povero e depauperato, usare le risorse del PNRR al suo funzionamento in modo trasparente chiudendo quel percorso minato da troppe anomalie amministrative.

Egregio Ministro, bisogna portare avanti le nostre qualità migliori, i modelli che funzionano meglio, dobbiamo trovare il coraggio di fare, senza interpretare termini e terminologie poco significative.

La Federazione MIGEP nell’augurarle un buon lavoro, e un coraggioso percorso di rinnovamento, auspicando attenzione e ascolto è pronta a incontrarLa e di incontrare altri ministeri.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *