AssociazioniOSS News

Luciana “il lavoro dell’Oss deve essere considerato usurante”

Luciana è una operatrice socio sanitaria si rivolge al segretario del Migep Angelo Minghetti che è l’associazione di Oss più rappresentativa che verrà audita in Senato

Buona sera Angelo, mi chiamo Luciana, ti scrivo due righe sul perché il lavoro dell’oss deve essere considerato usurante. Lavoro da 21 anni in un reparto di riabilitazione neurologica intensiva, in queste 3 parole si racchiude un mondo sconosciuto a chi non ha mai avuto a che fare con questo tipo di pazienti.

Da noi arrivano i gravi cerebrolesi per trauma cranico, per ictus, o per patologie varie. Molto spesso sono fermi a letto, talvolta in coma, talvolta estremamente agitati, tanto da doverli contenere fisicamente perché non si facciano male, talvolta, anzi direi molto spesso, sono pazienti obesi, 120, 130 kg, flaccidi od oppositivi.

Sfiderei chiunque a fare il nostro lavoro su pazienti del genere e non uscirne distrutti.

Le posture continue, la mobilizzazione continua, igiene e vestizione e svestizione quotidiana, quando non fanno spalmer e il tutto si trasforma in un bagno a letto per saltarci fuori, le alzate e le messe a letto, e per fortuna che ci sono i sollevatori, i bagni quotidiani, a letto o in vasca…

I nostri pazienti hanno ricoveri minimo dai 3 ai 6 mesi quindi immagina anche il coinvolgimento emotivo. Chi più ne ha più ne metta.

I turni con le notti di quasi 11 ore, i riposi saltati per coprire le malattie non solo nel nostro reparto ma in tutto l’ospedale perché non c’è personale, le ferie che quando va bene riusciamo a farle ogni 4 mesi.

Devo aggiungere altro?

Ad aprile compio 60 anni e non so come e se arriverò alla pensione. Se lo ritieni opportuno usa quanto ti ho scritto. A tutto questo c’è da aggiungere la pandemia che ci è arrivata addosso, con tutte le conseguenze del caso che hanno appesantito notevolmente il nostro carico di lavoro, grazie per l’attenzione.

Redazione OssNews24

Ringraziamo Luciana per la sua testimonianza, utile a descrivere e far conoscere il mondo degli operatori socio sanitari, una professione che ha tutti i requisiti per entrare a pieno titolo tra le professioni usuranti.

Scriveteci le vostre testimonianze a redazione@ossnews24.it

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *