OSS News

Io Sono Oss: un’associazione in crescita

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a cura della coordinatrice nazionale Annamaria Riccardi.

L’associazione Io Sono Oss nasce in Lombardia per desiderio del presidente Luca Gusperti. Oggi siamo presenti in altre due regioni (Sicilia e Liguria), e una terza si dovrebbe aggiungere a breve. Nostra ambizione è essere presenti con un coordinamento in ogni regione, e speriamo di riuscirci, lavorando seriamente e correttamente, come abbiamo sempre fatto.

In Liguria uscirà a breve il bando per un concorso con molti posti riservati agli oss. Il coordinamento regionale ligure sta quindi lavorando a un corso di preparazione per mettere in grado i nostri iscritti (e chi vorrà partecipare) di affrontare al meglio questa prova. Per fare ciò ci avvaliamo della collaborazione di un centro di formazione riconosciuto, il cui docente è dottore in Scienze infermieristiche. Tutto ciò per assicurare ai partecipanti la migliore preparazione possibile.

In questa regione è stato di recente istituito l’Elenco regionale degli oss, e ci stiamo adoperando per farlo conoscere. Riteniamo che possa essere migliorato e stiamo lavorando anche per questo. Particolare attenzione rivolgiamo poi alle problematiche dei colleghi che lavorano nel privato o nelle cooperative, perché sono meno tutelati che nel pubblico. Ci stiamo quindi attrezzando per fornire informazioni e strumenti di miglior tutela anche a loro.

In Sicilia, poi, abbiamo un coordinamento regionale guidato da una collega molto attiva, Natasha Pisana, che nelle vesti di coordinatore regionale ha stilato protocolli d’intesa con diverse associazioni (Movimento per la difesa del cittadino, Ipsofacto, Agorà, Aisf e Logos), creando una rete con cui collaborare e organizzando incontri di formazione e convegni su tematiche di interesse per gli oss. Inoltre ha firmato un protocollo d’intesa con Opi Ragusa.

L’associazione Io sono oss è presente su vari social, tra cui Facebook, dove siamo contattabili: basta lasciare un messaggio. Teniamo a precisare che iscriversi alla nostra associazione non costa nulla: la tessera è completamente gratuita.

Condanna dell’aggressione a Gela
In riferimento all’articolo sull’aggressione a Gela, il presidente nazionale Luca Gusperti, e la coordinatrice per la Sicilia, Natasha Pisana, tengono a rimarcare che l’associazione Io Sono Oss condanna l’accaduto e che anche gli operatori socio-sanitari e gli ausiliari delle varie strutture pubbliche sono, alla pari di medici e infermieri, pubblici ufficiali, in quanto giurano sulla Costituzione italiana al momento dell’assunzione.

Redazione Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *