OSS News

Il Migep aderisce al ricorso Enpapi contro la delibera del Veneto sul Super oss

Egregio Direttore di OssNews24.it

La federazione migep si costituisce in giudizio sulla delibera n 650 dell’1 giugno 2022 “sull’approvazione del percorso formativo sull’oss complementare in assistenza sanitaria detto super oss, e sui modi organizzativi di attuazione dei corsi di formazione, nonché, sull’approvazione del corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento degli operatori socio sanitari nelle strutture residenziali per anziani”.

Riteniamo che la delibera n 650 istituita dalla Regione Veneto incida negativamente sull’esercizio delle attività degli Oss, inoltre, la delibera è identica a quella precedente n 305 del 16 marzo 2021 impugnata al Tar e sospesa in via cautelare

Nella delibera vi sono tutte le illegalità aggiuntive divenendo lesiva per gli oss, mira a svincolare la figura del super oss nelle rsa senza un riconoscimento giuridico ed economico, dove vengono date competenze espressamente infermieristiche, inoltre, non esiste nessuna norma nazionale che legittima quanto previsto dalla delibera della Regione Veneto. 

Riteniamo che dovrebbe passare attraverso un osservatorio nazionale che modifica la normativa da veicolare attraverso la Conferenza Stato Regioni.

Abbiamo deciso di aderire come federazione Migep a nome della categoria oss al ricorso presentato dell’ENPAPI, in difesa del profilo dell’operatore socio sanitario.

Il pericolo più grande è mettersi ad aspettare che il rinnovamento lo faccia uno solo, pensiamo che il senso di responsabilità debba indurre la professione oss a costruire percorsi assistenziali con una valutazione che tiene in considerazione tutti i fattori di qualità formativa e di evoluzione. 

Oggi dobbiamo salvare oltre il nostro servizio sanitario nazionale, la salute dei cittadini, e il potenziamento con la valorizzazione della professione oss che oggi è demotivata dalle condizioni lavorative disumane e retributive.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *