OSS News

Flavia, oss “ci sono colleghi che si considerano solo dei lavaculi”

Gentile Direttore, sono un oss che lavora in una Rsa, con contratto a tempo determinato.

Sono fermamente convinta che si può collaborare con tutte le figure professionali e riuscire ad ottenere un equilibrio tra colleghi che svolgono ruoli diversi, sempre nel rispetto dei ruoli che ogni figura ricopre.

Noi oss formati con 1000 ore di corso non possiamo ovviamente avere competenze simili o al pari di un infermiere che consegue una laurea in infermieristica con tre anni di studio e tirocinio tecnico pratico. Mi spiace dirlo ma ci sono colleghi, come leggo su alcuni gruppi Facebook che ci considerano solo dei lavaculi ignoranti che non riescono a lavorare in equipe e si mettono al pari dei dottori.

Io mi dissocio da tutti coloro che pubblicano post del genere, ritengo non sia giusto catalogare così la nostra professione utilizzando delle locuzioni dispregiative. Gli operatori socio sanitari sono dei professionisti da rispettare così come vengono rispettati medici o infermieri. Nel nostro lavoro ci mettiamo il cuore e tanta passione. Il nostro è una professione a volte massacrante, poco retribuita.

Esigiamo rispetto, per quelle che sono le nostre mansioni meritiamo una paga migliore che ci permetta di vivere dignitosamente. Io penso a chi vive con un solo stipendio e non arriva a fine mese.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



One thought on “Flavia, oss “ci sono colleghi che si considerano solo dei lavaculi”

  • Egregio Direttore,
    Condivido in pieno ciò che ha scritto la collega Flavia. Anche se Lei non vuole sentire voce, questa è la realtà.
    Si fa presto discostarsi da ciò che è scritto, ma la realtà è un’altra. Noi siamo esseri invisibili, abietti, poco istruiti, grossolani. Nei momenti bui della pandemia, i servizi giornalistici hanno sempre elogiato infermieri e medici.Ma anche noi abbiamo partecipato a ciò, ebbene, pochissimi ci hanno degnato di considerazione. Eppure spogliamo una persona non solo dagli indumenti ma anche nell’animo, raccogliamo il suo disagio, ascoltiamo le sue confidenze, lo confortiamo.
    eppure agli occhi di tutti siamo solo pulisci fondoschiena. Forse una maggiore considerazione e valutazione sarebbe molto apprezzata.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *