OSS NewsSindacati

Evoluzione dell’operatore socio-sanitario: gli Stati Generali dell’Oss hanno incontrato l’onorevole Ciocchetti

Riceviamo e pubblichiamo una nota a cura degli Stati Generali dell’Oss.

Entro la fine del 2024 il ministero della Salute provvederà all’individuazione della nuova figura intermedia tra infermiere e oss. La Federazione Migep e gli Stati Generali dell’Oss (www.statigeneralioss.eu) hanno avuto un incontro con l’onorevole Luciano Ciocchetti (foto, ndr), vicepresidente della XII Commissione Affari sociali della Camera, per presentare l’annoso problema dell’evoluzione dell’operatore socio-sanitario.

All’attenzione dell’onorevole sono state poste diverse questioni, tra cui:

  • Le due proposte di legge fatte dal Migep attraverso gli Stati Generali sul riordino della figura professionale dell’oss in assistente alla salute e sull’assistente socio-sanitario depositate in Parlamento.
  • L’istituzione di un Registro nazionale, primo passo per dare un ordine professionale all’oss.
  • La pericolosa legittimazione da parte di alcune regioni italiane d’impiegare l’oss con formazione complementare (super oss – osss) al posto degli infermieri nelle strutture private.
  • Il problema del ruolo “di interesse sanitario” che confina l’oss nell’area tecnica, in palese contraddizione con le leggi che invece istituiscono sia l’area sociosanitaria (3/2018) che il ruolo sociosanitario (106/2021).
  • La frammentazione della formazione relegata alle singole Regioni e agli enti formatori accreditati, i quali non tengono conto del reale fabbisogno della sanità regionale.

L’onorevole Ciocchetti ha ascoltato tutti gli interventi, tenendo a precisare che nel prossimo Nadef, ovvero la Nota di aggiornamento al Def (Documento di economia e finanza), si parlerà di una “riforma” delle professioni sanitarie in ottica del rinnovo contrattuale previsto, e si potrebbe usare questa come base solida per riportare alla ribalta tutte le problematiche esposte da Migep e Stati Generali. Infatti, come detto, sarà presentata entro il 2024 dal ministero della Salute l’individuazione della nuova figura intermedia tra infermiere e oss, sulla quale Ciocchetti ha assicurato un possibile nostro intervento.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della faccenda. Confidiamo nella Vostra collaborazione in questo importante passaggio per la nostra professione e Vi chiediamo quindi un piccolo sforzo, procedendo all’iscrizione al Registro nazionale dell’oss per poter ottenere l’accreditamento e per poter sedere ai tavoli tecnici. Vi ringraziamo sin d’ora per l’impegno che siamo sicuri profonderete per questa importantissima tappa della nostra vita professionale.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *