OSS News

Il Migep solleva preoccupazioni sulla proposta formativa del super oss dell’Azienda del Friuli Occidentale

La Federazione Nazionale Migep e gli Stati Generali Oss esprimono forte contrarietà e preoccupazione riguardo all’avviso pubblicato dall’Azienda del Friuli Occidentale (AsFo) per il percorso di formazione complementare di 25 operatori socio sanitari (terza S).

In una dichiarazione ufficiale, la Federazione Oss Migep ha evidenziato le criticità della proposta che prevede la formazione complementare di operatori socio sanitari per coadiuvare infermieri e ostetriche nelle attività di assistenza sanitaria.

La Federazione sottolinea la crescente trasformazione dell’operatore socio sanitario in un ruolo più complesso, con maggiori responsabilità e scarsa ricompensa, definendolo come il “super oss”. Questa figura, pur affrontando la carenza di personale infermieristico, si trova in una zona grigia senza riconoscimento economico, professionale e giuridico.

L’articolo mette in luce la necessità di affrontare la crisi di personale sanitario attingendo alle vere cause anziché adottare soluzioni temporanee. La Federazione solleva dubbi sulla legittimità degli oss riqualificati nell’esercitare prestazioni tipiche della professione infermieristica, evidenziando il rischio per la sicurezza del cittadino e dell’operatore stesso.

Sono menzionate anche due proposte di legge alla Camera dei Deputati per l’evoluzione della professione dell’oss, ma si esprime opposizione a privare questa figura di esperienza lavorativa e di una formazione adeguata.

La Federazione invita l’Opi di Pordenone e il Nursind a esprimersi chiaramente sulla proposta dell’AsFo, specificando che l’oss non è una figura di “supporto” bensì di collaborazione all’interno di un’equipe multidisciplinare.

Infine, si fa appello a un dialogo trasparente per evitare contenziosi legali e si evidenzia l’importanza di una formazione bilanciata tra ruolo e responsabilità, al fine di preservare l’equilibrio nel sistema assistenziale.

La Federazione Oss Migep resta in attesa di un riscontro positivo dalle autorità coinvolte, al fine di salvaguardare il benessere dei cittadini e degli operatori sanitari.

Redazione OssNews24

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.ph

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *