Lavoro

Emilia Romagna. Mega Concorso a tempo indeterminato per Operatore Socio Sanitario. Gruppo Telegram e corso gratuito di preparazione

In arrivo il “concorsone” pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 6 posti di “Operatore Socio Sanitario – cat. Bs” gestito in forma aggregata tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Capofila affidato all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda USL di Modena non dispongono di valide graduatorie concorsuali per il profilo di “Operatore Socio Sanitario – cat. Bs” e sono pertanto nella condizione di dover procedere all’indizione di nuova procedura concorsuale per soddisfare le prossime necessità assunzionali.

L’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Piacenza e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dispongono di graduatorie concorsuali ad oggi valide ed utilizzabili per il profilo di “Operatore Socio Sanitario – cat. Bs”, ma che si ritiene, in base al ritmo di utilizzo attuale, possano esaurirsi in tempi brevi e che comunque in ogni caso scadranno nel termine di validità della presente procedura e, intendono, pertanto, in un’ottica di riduzione delle spese e di ottimizzazione delle risorse, aderire alla procedura concorsuale al fine di disporre di una graduatoria da utilizzarsi all’esaurimento di quelle attualmente esistenti, ovvero alla loro scadenza.

Verranno formulate 6 distinte graduatorie: una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, una per l’Azienda USL di Piacenza, una per l’Azienda USL di Parma, una per l’Azienda USL di Reggio Emilia, una per l’Azienda USL di Modena e una per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

Il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione per quale Azienda intenda concorrere; in attuazione all’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e degli artt. 678 e 1014 comma 9 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, si applica la riserva di un posto in ogni graduatoria a favore dei militari volontari delle Forse Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli ufficiali di completamento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Le singole Aziende applicheranno direttamente, in sede di approvazione e scorrimento della graduatoria degli idonei, sulla base della specifica situazione in essere in ciascuna Azienda, nonché sulla base degli obblighi di legge, la riserva di posti ai sensi della L. 68/99 (diritto al lavoro dei disabili). Al termine delle prove l’Azienda capofila con provvedimento dirigenziale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approverà e, successivamente, approverà 6 distinte graduatorie di merito che saranno immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza. Ciascuna Azienda procederà a recepire la graduatoria di competenza e a farla propria con atto dirigenziale.

L’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Piacenza e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena utilizzeranno la graduatoria formulata in esito alla presente procedura concorsuale solo una volta esaurita o scaduta un’eventuale graduatoria attualmente in vigore presso le medesime.

Le graduatorie di merito dei candidati saranno formulate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza delle precedenze di legge nonché, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e s.m.i..

Le graduatorie rimarranno in vigore per ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione delle stesse, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale la cui copertura dovesse rendersi necessaria entro tale termine, ai sensi del Piano Triennale dei fabbisogni approvato da ciascuna azienda.

Ai sensi dell’art.1 della Legge Regione Emilia-Romagna n. 5 del 3 giugno 2019, “Al fine di assicurare la continuità dei servizi pubblici erogati e l’efficienza ed economicità dell’attività amministrativa, in coerenza con i principi di buon andamento e di coordinamento con i vincoli di finanza pubblica, […] le Aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale possono utilizzare le proprie graduatorie di idonei per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli messi a concorso, entro il periodo di vigenza delle medesime, a condizione che le assunzioni siano coerenti con il proprio piano triennale del fabbisogno del personale.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda ON-LINE di partecipazione al concorso deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale “Concorsi ed Esami”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma “www.ao.pr.it/lavoroeformazione/concorsi”, selezionando il concorso desiderato e compilando lo specifico modulo on-line e seguendo le istruzioni per la compilazione allegate, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e s.m.i.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione della domanda di partecipazione.

In allegato la delibera del bando di concorso.

Pubblicato sulla G.U. n.17 del 01-03-2022, scade il 31 marzo 2022. Seguiteci su OssNews24 sezione lavoro per tutte le informazioni su concorsi e avvisi pubblici.

Seguici sul gruppo TELEGRAM dedicato al concorso, potrai ricevere un corso gratuito di preparazione.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *