La Federazione Migep vogliono rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i candidati oss che, con impegno e coraggio, hanno scelto di mettersi in gioco con SHC OSS, il sindacato di categoria degli operatori socio-sanitari, nelle elezioni Rsu 2025.
Avete creduto in voi stessi, avete avuto fiducia nel progetto che stavate costruendo e avete lottato per dare finalmente voce alla professione oss. Voce che i sindacati tradizionali hanno sempre ignorato. Alcuni di voi hanno speso tre anni di lavoro nelle precedenti Rsu per portare a casa risultati concreti e storici per la categoria oss, cosa mai accaduta prima.
Non siete stati sconfitti per incapacità, ma per una categoria che ancora non comprende il vero valore della coesione e della rappresentanza. Una categoria che continua a rifugiarsi in vecchi schemi, preferendo affidare il proprio futuro a infermieri, amministrativi, tecnici… per poi lamentarsi di non vedere oss tra i candidati eletti e nei posti decisionali.
Siamo orgogliosi di chi, pur non ottenendo un seggio, ha fatto la storia nelle proprie aziende. Avete affrontato un cammino complesso, un avversario che mai ha considerato gli oss come parte fondamentale di un sistema contrattuale e assistenziale. La vostra è una testimonianza di costanza, sacrificio e attenzione quotidiana alle problematiche nei luoghi di lavoro.
Avete combattuto a testa alta, organizzato incontri, informato i colleghi, dato risposte. Eppure non è bastato: a fermare il cambiamento è stata l’indifferenza. Si possono dividere e conquistare battaglie, ma quando davanti trovi un muro fatto di banale forza abitudinaria ogni sforzo sembra inutile. I nemici invisibili di sempre hanno piazzato trappole, teletrasportato consensi con vecchie logiche e pratiche sleali. Una tattica sporca.
Ma oggi festeggiamo chi, con fatica, ha conquistato qualche seggio. Non sono voti personali: sono voti di squadra, di uomini e donne che hanno creduto in un progetto di trasparenza e legalità, promettendo di non tradire mai il mandato ricevuto né la fiducia di chi li ha sostenuti. È stata una piccola, grande impresa.
Come Federazione Migep e Stati Generali Oss diciamo grazie a tutti i colleghi oss che hanno deciso di metterci la faccia. Solo un sindacato di categoria può garantire un liberalismo di trasparenza e difendere i diritti di una categoria troppo spesso dimenticata. La squadra prima di ogni altra cosa! Noi saremo sempre al fianco di chi ha il coraggio di schierarsi per la parte giusta. Grazie di cuore a tutti.
Redazione OssNews24
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La Legge di Bilancio…
Quello della carenza di operatori socio-sanitari (oss) è un problema quantomai sentito nelle Rsa di…
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC), Angelo Minghetti (Federazione…
Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta firmata, tra gli altri, da Angelo Minghetti (Federazione Migep)…