OSS News

Diventare oss: corsi, concorsi e stipendio

Tutto quello che c’è da sapere sull’iter da seguire per diventare oss.

La figura dell’operatore socio-sanitario rappresenta un punto fermo del settore ospedaliero. L’oss è colui che, dopo una qualifica professionale, consegue un attestato che gli permette di poter eseguire molteplici attività, tra cui: soddisfare i bisogni primari della persona; favorire il benessere e l’autonomia del paziente. Il suo ruolo rappresenta inoltre un sostegno necessario per i colleghi e per tutto il personale sanitario, sempre pronto all’attenzione di tutti i pazienti.

Gli step per diventare oss

Per diventare oss è necessario seguire diversi step: in primis tutti gli interessati dovranno frequentare un corso riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome. Esso prevede diverse lezioni teoriche mirate alla preparazione tecnica. Infine sarà necessario superare l’esame finale per poter ottenere l’attestato di qualifica professionale. Per esercitare la professione è sufficiente possedere l’attestato di oss, in quanto non esiste un albo.

Nello specifico, il corso per oss, esso prevede un totale di 1.000 ore. Sarà necessario possedere: un modulo di base, un modulo di motivazione, un modulo professionalizzante, con una formazione teorica di almeno 250 ore, esercitazioni e stage, per una durata di almeno 100 ore ed un tirocinio guidato, che duri almeno 450 ore.

Sono diverse le prove da affrontare. In primis un’eventuale prova preselettiva del concorso per oss, che dovrebbe basarsi su un quiz sulle materie oggetto delle prove scritte. Tra le materie della prova: cultura specifica sulla professione di oss; cultura generale; informatica; logica.

Dopo aver superato la prova preselettiva, i candidati dovranno sostenere una prova pratica, basata su tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale di oss. Successivamente i candidati dovranno sostenere una prova orale, consistente in un colloquio basato su tutte le materie indicate per le prove scritte. Inoltre viene spesso verificata la conoscenza di elementi di informatica e di una lingua straniera a scelta, tra cui l’inglese.

Il costo di un corso per operatori socio sanitari si aggira intorno ai 2.000 euro. Tuttavia, per chi possiede specifici requisiti, come ad esempio la disoccupazione, è possibile partecipare ad un corso per oss gratuito. Per potersi preparare al meglio è importante conoscere le materie di insegnamento dei corsi per operatori socio-sanitari. Sono diverse le aree disciplinari comprese, tra cui: area socio culturale, istituzionale e legislativa, area psicologica e sociale e area igienico sanitaria e area tecnico operativa.

L’accesso ai concorsi pubblici per oss

Prima di poter accedere a eventuali concorsi pubblici per diventare oss è necessario attestare il possesso di molteplici requisiti obbligatori. Il titolo di studio base per diventare operatore socio-sanitario è la licenza media. Tra i requisiti necessari vi sono quelli legati all’ammissione per la prova finale. Per poter partecipare sarà necessario: presenza per almeno il 90% delle ore totali del corso; non aver superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive; aver ricevuto valutazione positiva del profitto, dell’attitudine, del comportamento e dell’adeguatezza sia per l’attività di aula, sia per l’attività di tirocinio; aver ricevuto valutazione positiva sulle caratteristiche psicofisiche al lavoro.

Quanto guadagna un oss?

In Italia lo stipendio medio di un oss si aggira intorno ai 20.000 euro l’anno, con un compenso orario tipo di 10.50 euro l’ora. A ogni modo tutto dipende molto dal posto di lavoro nel quale si esercita l’attività. Questo fattore varia inevitabilmente l’aspetto economico: un oss in clinica privata percepisce uno stipendio medio di 1.500 euro al mese; un oss a domicilio, invece, sui 1.440 euro al mese; un oss in casa di riposo guadagna sui 1.300 al mese. Ma tutto cambia quando si parla di privato o di turni notturni: nel secondo caso un oss può raggiungere i 120 euro per dieci ore di assistenza domiciliare notturna e 150 euro per dieci ore di lavoro notturno in ospedale.

Redazione OssNews24

Fonte: Concorsi-pubblici.org

Segui OssNews24 su:
Facebook – https://www.facebook.com/OSSnews24
Telegram – https://t.me/OssNews24
Telegram gruppo – https://t.me/OssNews24_Gruppo
Instagram – https://instagram.com/ossnews24.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *