LECCE – A distanza di anni dalla fine del corso in tanti vengono esclusi dai concorsi e dalle graduatorie a cui partecipano nella ricerca sempre più affannosa di un lavoro. Sono decine e decine. E sono le vittime di una truffa. Di fatto, tra le mani, tutti hanno una carta che non serve a nulla.
Carta straccia nonostante il corso sia stato profumatamente pagato sborsando in pochi mesi circa 3mila euro.
Chi ha avuto il “coraggio” di denunciare, però, ha quantomeno consentito alla Magistratura di Lecce di scoperchiare la truffa messa in piedi dall’istituto privato “Giacomo Leopardi” che pubblicizzava su internet corsi di formazione per oss che, in teoria, si dovevano concludere con un esame finale da svolgersi nella sede dell’ente formativo con sede a Teramo accreditato solo sulla carta con la Regione di riferimento (l’Abruzzo).
Peccato, infatti, come scoperto dai finanzieri di Lecce che l’ente in questione non fosse stato mai autorizzato dagli uffici regionali a svolgere corsi di formazione per operatore socio sanitario per cui la Regione Abruzzo e che la sede indicata per svolgere l’esame finale altro non era che un locale commerciale di 14 metri quadrati di proprietà della Diocesi di Teramo e Atri.
Si tratta del rappresentante legale dell’istituto “Giacomo Leopardi”, con sede a Lecce e a Copertino; le segretarie presso le sedi di Lecce e Copertino dell’istituto; gli insegnati ed esaminatori. Per gli otto imputati le accuse sono le stesse: contraffazione di strumenti destinati a pubblica certificazione; falso materiale commesso da privato in certificati; falso materiale commesso da privato e truffa aggravata.
Redazione OssNews24
Fonte: www.corrieresalentino.it
L’analisi del presidente Volpe (Uripa), pubblicata in merito alla grave carenza di operatori socio-sanitari nelle…
Ieri è stato firmato il nuovo Contratto Collettivo Nazionale della Sanità 2022-2024, un accordo che invece…
Care colleghe e cari colleghi, ci rivolgiamo a tutti gli Operatori Socio Sanitari affinché facciano…
A Perugia un operatore socio-sanitario (oss) 45enne, originario di Crotone, dipendente di una residenza per…
In Puglia è stato indetto un concorso pubblico unico regionale, per titoli ed esami, finalizzato…
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La Legge di Bilancio…