Lavoro

CISAS di Santhià: avviso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di oss

Il Consorzio intercomunale per i servizi di assistenza sociale (CISAS) di Santhià (Vercelli) ha indetto un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria a cui attingere per assunzioni a tempo determinato (pieno o parziale) di operatori socio-sanitari (oss) da assegnare allo stesso Consorzio CISAS di Santhià e al Consorzio CASA di Gattinara, sulla base del piano dei fabbisogni del personale degli enti. Per candidarsi c’è tempo fino all’8 aprile 2024.

Requisiti generali

Per poter partecipare all’avviso pubblico indetto dal CISAS di Santhià è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età e non essere collocato in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in regola con gli obblighi di leva, ove previsto.

Requisiti specifici

Ai candidati dell’avviso pubblico indetto dal CISAS di Santhià è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • attestato di operatore socio-sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di 1.000 ore;
  • esperienza professionale di almeno due mesi, nell’ultimo triennio, anche non continuativi, maturata con contratti di lavoro a tempo indeterminato/determinato/flessibile, o presso un Ente della pubblica amministrazione deputato a garantire Interventi e Servizi Sociali territoriali;
  • patente di guida di categoria B.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione all’avviso pubblico indetto dal CISAS di Santhià deve essere presentata, entro l’8 aprile 2024, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Selezione

La selezione pubblica dell’avviso pubblico indetto dal CISAS di Santhià si esplica con la valutazione del candidato attraverso un colloquio orale, volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati e le loro competenze attitudinali e relazionali.

La prova verterà sulle seguenti materie:

  • Conoscenza delle tecniche e dei metodi d’intervento dell’oss in rapporto ai bisogni socio assistenziali e socio-sanitari;
  • Tecniche di comunicazione;
  • La relazione d’aiuto;
  • Elementi di igiene;
  • Metodologia di lavoro in équipe;
  • Il Progetto assistenziale individualizzato (PAI): dalla rilevazione dei bisogni alla verifica.
  • La legge regionale 1/2004 artt. 23, 18 (Accesso ai Servizi, Le prestazioni Essenziali)
  • Codice di Comportamento Nazionale dei Dipendenti Pubblici Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013, come modificato ed integrato dal D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81.

Per i candidati non italiani sarà valutata anche l’adeguatezza della conoscenza della lingua italiana.

Tutte le comunicazioni inerenti la selezione saranno pubblicate sul sito internet dell’ente, sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso” e sul Portale inPA.

La prova si svolgerà il 15 aprile 2024 alle 9:30. La sede di svolgimento sarà il Consorzio CISAS, in via Dante Alighieri n. 10, a Santhià (eventuali cambiamenti delle date d’esame saranno comunicate tempestivamente).

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il qui presente BANDO.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *