OSS NewsPugliaRegionali

Bimbi disabili senza assistenza oss nelle scuole, “Regione Puglia intervenga”

Il consigliere della Regione Puglia, Renato Perrini (Fratelli d’Italia) denuncia la mancanza di oss per l’assistenza scolastica ai bimbi con gravi disabilità.

“Siamo alle solite: problemi irrisolti e conseguenze che vengono pagate sempre dall’anello debole della nostra comunità. Anche quest’anno, come in passato, sono stato contattato da alcuni genitori di bimbi con disabilità gravissime e iscritti all’istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Martina Franca, dove purtroppo c’è una grave assenza dell’assistenza dell’oss”. Così il consigliere della Regione Puglia, Renato Perrini (Fratelli d’Italia).

“Nel sistema vigente l’assistenza di base gestita dalle scuole è attività interconnessa con quella educativa e didattica – prosegue Perrini -. Queste tre tipologie di azioni devono concorrere tutte insieme all’integrazione dell’alunno con disabilità, secondo un progetto unitario che coinvolge tutti gli operatori (dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici, genitori, tecnici della riabilitazione), in un unico disegno formativo che la norma definisce come Piano Educativo Individualizzato (PEI)”.

Sempre Perrini: “Ancora oggi questi bimbi sono costretti a frequentare la scuola senza l’adeguata assistenza scolastica, quale la cura del corpo ed esigenze primarie che interessano proprio i minori affetti da gravi disabilità. L’assistenza di base, di competenza della scuola, va intesa come il primo segmento della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale prevista dall’articolo 13, comma 3, della Legge 104/92. Se oggi questi bimbi possono frequentare la scuola è solo grazie al contributo delle famiglie”.

Conclude Perrini: “I disabili devono essere assistiti in tutto e per tutto da personale qualificato. Per tale ragione ho protocollato un’interrogazione urgente all’assessore Palese all’assessore Barone, chiedendo quali interventi definitivi e risolutivi intendono adottare al fine di garantire l’effettiva realizzazione dei servizi di integrazione scolastica per gli alunni con autismo e disabilità gravissime. Ho chiesto inoltre entro quali tempi si provvederà a garantire il servizio di integrazione scolastica a tutti gli alunni con disabilità grave di Taranto e provincia, al fine di consentire il giusto diritto allo studio”.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *