OSS NewsPiemonteRegionali

Bimba nasce sul treno: prezioso l’aiuto di una oss in viaggio e di un’ostetrica in videochiamata

Quando la donna incinta ha avvertito il personale di avere le doglie il treno Frecciabianca è stato fatto fermare ad Arquata Scrivia (Alessandria), trasformandosi in una sala parto.

E’ nata a bordo di un treno Frecciabianca tra Roma e Torino. Ed è andato tutto bene. Sia bimba che mamma, infatti, sono in buona salute, grazie alla collaborazione degli operatori di Trenitalia e Rfi, ma anche di una oss che si trovava casualmente sullo stesso vagone e di un’ostetrica che ha collaborato a distanza.

Il treno, partito da Roma Termini alle 6:57 di lunedì è stato fatto fermare in via del tutto eccezionale ad Arquata Scrivia (Alessandria), perché una donna incinta, di nazionalità straniera, ha iniziato ad avere le doglie. Lei stessa ha avvertito il personale delle Ferrovie, che si è attivato per cercare aiuto tra i viaggiatori.

Si è fatta allora avanti un’operatrice socio-sanitaria, che ha contattato un’amica ostetrica, a casa in un giorno di riposo. La professionista, tramite videochiamata, ha fornito indicazioni per il parto. Ha collaborato anche una signora di 86 anni, che ha aperto la sua valigia per fornire asciugamani puliti e stirati. Nel frattempo è stato allertato anche il 118, che è arrivato con altri operatori sul treno. La bimba, però, era già nata.

Grande emozione a bordo. Mamma e bimba sono state trasferite all’ospedale San Giacomo di Novi Ligure. Naturalmente il treno è arrivato a destinazione con circa mezz’ora di ritardo, ma nessuno si è lamentato. Anzi, tutti i passeggeri erano felici per il lieto (e inconsueto) evento.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

Avviso
Facebook – https://www.facebook.com/OSSnews24
Telegram – https://t.me/OssNews24
Telegram gruppo – https://t.me/OssNews24_Gruppo
Instagram – https://instagram.com/ossnews24.it

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *