OSS NewsRegionaliSicilia

Assunzioni oss all’Asp Enna, Comitato 1068: “Si attinga da graduatoria concorsuale”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a cura del Comitato 1068.

Il neo Comitato 1068, costituito dai vincitori e idonei del concorso pubblico per titoli ed esami per le aziende del bacino orientale, la cui graduatoria definitiva è stata approvata con la delibera 1390 del 20/09/2023 dell’Asp Catania, e in cui l’Asp Enna ha da poco rettificato i posti primariamente messi a bando (da 7 a 2), vista la carenza di operatori socio sanitari (oss) e delle difficoltà a garantire la continuità assistenziale denunciata dalle sigle sindacali ennesi, chiede in una nota intersindacale del 19/10/2023 di assumere le 60 unità di operatori socio-sanitari citate, attingendo dalla graduatoria concorsuale.

Si sottolinea che la graduatoria delibera 434 del 22/03/2023 dell’Asp di Enna, citata nel comunicato intersindacale, fa riferimento a un avviso pubblico straordinario e d’urgenza per sopperire supplenze di operatori socio-sanitari.

Visto il piano di fabbisogni delibera numero 1296/2023 dell’Asp Enna in cui si evincono numerosi posti vacanti nel profilo oss, questo comitato nel rispetto della normativa vigente chiede di attingere da graduatoria concorsuale, visto che trattasi di  posti vacanti in organico che secondo le norme non dovrebbero essere colmati facendo ricorso da una graduatoria per incarichi (di natura temporanea straordinaria ed eccezionale), ma da una concorsuale.

Considerato inoltre che la possibilità di attingere a tempo indeterminato dalla graduatoria concorsuale permetterebbe all’Asp Enna  la riduzione del costo del personale a tempo determinato, in ossequio a quanto previsto dal D.L. 78/10 convertito in Legge 122/2010. Il Comitato si riserva, considerata la giurisprudenza a favore, di agire per vie legali a tutela  dei diritti di tutti i vincitori e idonei in graduatoria.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *