CalabriaRegionali

Asp Crotone, la denuncia di Uil Fpl: “Inutile l’avviso pubblico per assunzioni temporanee di oss”

Di seguito una nota del segretario generale di Uil Fpl Crotone, Gaetano Papaleo, e del segretario generale di Uil Fpl Calabria, Elio Bartoletti.

“L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone emana una delibera avente oggetto: ‘Indizione avviso pubblico per soli titoli per la formazione di una graduatoria di disponibilità per il conferimento di incarichi temporanei per sostituzioni, per operatore socio-sanitario – categoria BS’.

Nel merito non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni. La Uil Fpl è sempre stata molto attenta alle dinamiche che coinvolgono il sistema sanitario calabrese e molto spesso interviene per dare un contributo in materia di sanità. La delibera in questione, la n. 744 del 18 Novembre 2021, ha suscitato molti interrogativi, tra i quali:

Perché sprecare risorse lavorative per impiantare l’ennesima graduatoria per assunzioni temporanee che il più delle volte si traduce in ulteriori bacini di precari?

Perché far spendere tempo e risorse economiche ai candidati che magari risultano già vincitori di altre selezioni e che certamente risulteranno vincitori anche di questa?

Entrando nel corpo della delibera, inoltre, si legge e si riporta testualmente: ‘Non risultano vigenti, allo stato, graduatorie scaturenti da pubblici concorsi, cui attingere per le finalità di cui sopra’. Affermare questo lascia presagire quanto l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone sia al di fuori di quello che è il quotidiano dibattito e delle dinamiche in atto sulla sanità calabrese. Infatti da tempo si registrano innumerevoli e autorevolissimi interventi sul tema delle graduatorie attive per operatori socio-sanitari, tra le quali segnaliamo quella in corso di utilizzo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, che conta la disponibilità di oltre 600 candidati idonei, pronti e disponibili per essere impiegati in qualsiasi azienda che ne faccia richiesta.

Siamo convinti che quanto affermato in delibera sia frutto di un refuso e di un errore tecnico. Pertanto si sollecitiamo il commissario dell’Asp Crotone alla revoca in autotutela della delibera citata in premessa. Diversamente, si farà fatica a capire quali siano i veri motivi di queste iniziative, dopo essere stati informati che sono utili e vigenti altre graduatorie pronte per soddisfare i bisogni di tutte le aziende della Regione Calabria”.

Redazione InfoNurse

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *