LavoroOSS NewsRegionaliSardegna

Ares Sardegna, indetto concorso per 57 posti da oss

Proposto contratto a tempo indeterminato. Di seguito le informazioni utili per chi volesse candidarsi.

Ares Sardegna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo indeterminato di 57 posti da operatore socio-sanitario (Cat. BS). Di seguito l’elenco delle aziende e i posti disponibili.

  • Asl Sassari (5)
  • Asl Gallura (1)
  • Asl Ogliastra (1)
  • Asl Nuoro (5)
  • Asl Oristano (5)
  • Asl Medio Campidano (5)
  • Asl Sulcis (5)
  • Asl Cagliari (5)
  • Aou Cagliari (10)
  • Aou Sassari (10)
  • Arnas Brotzu (5)

Requisiti generali di ammissione

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, commi 1 e 3-bis del D. Lgs. n. 164 del 12 aprile 2001 come modificato dall’art. 7 comma 1, Legge 06 Agosto2013). I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e degli altri Stati devono possedere i seguenti requisiti:
– godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
– essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
– avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
2) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
3) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
4) assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di riferimento e dalla normativa vigente;
5) aver assolto agli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985);
6) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, viene effettuata a cura delle Aziende che procedono all’assunzione prima dell’immissione in servizio. La partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età ai sensi dell’art. 3, comma 6, Legge n. 127 del 15 Maggio 1997; a norma del D. Lgs. 165/2001 e del D. Lgs. 198/2006 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

Requisiti specifici di ammissione

a) diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
b) attestato di qualifica di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001 o titoli equipollenti.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto la necessaria equipollenza ai diplomi italiani, che deve essere stata rilasciata dalle competenti autorità entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Il candidato all’atto dell’iscrizione deve allegare, a pena di esclusione, il Decreto Ministeriale/provvedimento di riconoscimento, in conformità alla vigente normativa nazionale e comunitaria.

I candidati devono obbligatoriamente allegare i titoli attestanti la qualifica nella procedura online. Inoltre i candidati che dichiarino il possesso di un titolo equipollente a quello di Operatore Socio Sanitario, dovranno dichiarare l’eventuale equipollenza al titolo richiesto e gli estremi della normativa regionale che dispone l’equipollenza. Saranno esclusi dalla procedura coloro che dichiareranno di essere già dipendenti a tempo indeterminato, nella qualifica oggetto del concorso, dell’Azienda per la quale chiedono di partecipare.

Presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, a pena di esclusione, prodotta esclusivamente tramite procedura telematica presente sul sito https://ares-sardegna.iscrizioneconcorsi.it/.

Procedura di preselezione

L’Amministrazione, in base al numero delle domande di partecipazione pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale e con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata. Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno presentarsi nella sede di svolgimento muniti di un valido documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati che hanno presentato la domanda saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. L’ARES Sardegna si riserva di procedere successivamente all’accertamento dei requisiti di partecipazione.

Prove d’esame

A) Prova pratica relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
B) Prova orale vertente sull’approfondimento delle materie di cui alla prova pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello iniziale, e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Ai sensi del comma 11 dell’art. 6 del D.P.R. 220/2001 la Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica del punteggio minimo previsto. La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Per qualsiasi altra informazione si consiglia di consultare il BANDO.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *