Associazioni

8 marzo, Fials: Valorizzare lavoro, parità, diritti per le professioniste e le operatrici sanitarie

Webinar il 19 marzo “Quando il sindacato è donna, le dirigenti Fials si raccontano” per conoscere le protagoniste del sindacato, il loro percorso, le loro conquiste

Roma, 8 mar. – “La valorizzazione del lavoro, la parità di genere, i diritti all’interno delle Aziende di appartenenza: è ciò che le operatrici sanitarie rivendicano ogni giorno di più a un anno da inizio pandemia, tra carichi di lavoro insostenibili, gestione dello stress fisico e psicologico, e un’organizzazione spesso carente. Sono loro che hanno saputo fare la differenza sostenendo sulle spalle il peso dell’emergenza sanitaria”. Così Giuseppe Carbone, segretario generale della Fials, in un messaggio per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, occasione di lancio del webinar “Quando il sindacato è donna, le dirigenti Fials si raccontano”, in streaming il 19 marzo.

Operatrici sanitarie e socio sanitarie “spesso vittime della pandemia: in un anno – ricorda Carbone – su 147.875 infortuni sul lavoro per contagi Covid denunciati, ben 102.942 hanno colpito le donne. Oltre il 70% delle lavoratrici della sanità. Professioniste che spesso si sono viste costrette a rivoluzionare la propria vita personale e familiare, compiendo scelte difficili come affidare i figli a terzi per paura di infettarli”. “Lavoratrici – prosegue Carbone – che hanno fronteggiato una malattia disumana, sia per loro, sia per i pazienti strappati agli affetti più cari. E lo hanno fatto reinventandosi ogni giorno con creatività e resilienza, caratteristiche femminili per eccellenza”.

A raccontare tutto questo e molto altro, il webinar “Quando il sindacato è donna, le dirigenti Fials si raccontano ”, in diretta social il 19 marzo alle 15:30. Un momento di riflessione, ma anche l’occasione per incontrare le protagoniste del sindacato e conoscere il loro percorso, le loro conquiste, la leadership femminile di ieri e oggi. Attraverso la voce delle donne, si metteranno a confronto storie, competenze, energie di chi occupa un posto di primo piano, rivolgendo lo sguardo alle nuove generazioni. Per passare idealmente il testimone da chi ha dimostrato sul campo la propria professionalità in anni di battaglie a chi entra nel mondo del lavoro ed è in cerca di un punto di riferimento.

Mai come in questo momento storico le donne sono chiamate a darsi sostegno l’un l’altra. Si tratta di un’occasione da non perdere. La leadership femminile è il futuro e Fials può discuterne con autorevolezza. All’evento streaming parteciperanno: Agata Consoli, segretario nazionale Fials e provinciale Catania; Loredana Scanu, segretario nazionale Fials e regionale Sardegna; Mimma Sternativo, segretaria provinciale Milano; Elena Marrazzi, coordinatrice del progetto Donne&sindacato. Aprirà i lavori con un indirizzo di saluto il segretario generale Giuseppe Carbone, modera la giornalista Silvia Donat-Cattin.

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Concorso pubblico per 25 posti da oss a Milano

A.S.P. Golgi-Redaelli - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 25 posti di Operatore…

4 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Missione all’estero di Bertolaso? Un affronto ai professionisti socio-sanitari già presenti in Italia”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Loredana Peretto (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino…

7 giorni fa

Alto Adige, chi vuol fare l’oss o l’osa nelle Rsa? Solo 18 posti coperti a fronte di 91 disponibili

Su un totale di 91 posti da oss e osa disponibili nelle Rsa dell'Alto Adige…

7 giorni fa

Carenza di oss in Asl 5 Spezzino, Fials: “Turni di notte scoperti e infermieri demansionati. Assunzioni subito”

“La popolazione spezzina merita un'assistenza sanitaria migliore e più completa, e gli operatori migliori condizioni…

1 settimana fa

Toscana, situazione esplosiva nelle carceri: aumentano le aggressioni a infermieri e oss

"La situazione nelle carceri, non solo di Sollicciano a Firenze, ma anche della Dogaia di…

1 settimana fa

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

1 settimana fa