OSS NewsRegionaliSindacatiTrentino

“Oss svolgono mansioni da radiologi”. Uil e Cgil denunciano presunto abuso professionale alla Casa di Cura Solatrix di Rovereto (Trento)

Uil Fpl Sanità Trentino segnala un abuso professionale riguardante gli oss della Casa di Cura Solatrix di Rovereto (Trento), che svolgerebbero mansioni spettanti ai radiologi. Lo fa attraverso una lettera inviata al direttore generale della struttura, all’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione provinciale e ai carabinieri del Nas di Trento.

“Non lo abbiamo visto fare, ma ce lo ha segnalato proprio il personale oss, che lo pratica fisicamente – riferiscono Giuseppe Varagone, segretario generale di Uil Fpl Sanità Trentino, e Luigi Diaspro, di Cgil Fp –. Alla casa di cura Solatrix a Rovereto c’è un abuso di professione, con gli oss che, su indicazione della struttura, si occupano del posizionamento dell’apparecchio per le radiografie prima, durante e dopo gli interventi chirurgici, assumendo un ruolo attivo nell’esecuzione dell’esame diagnostico”.

Sempre Varagone e Diaspro: “Da un recente incontro avvenuto tra noi sindacati, Ordine dei radiologi e direttore della casa di cura Solatrix, Vitto Bongiovanni, è emerso che questa prassi è tutt’ora riservata agli oss e che, secondo lo stesso direttore, è tutto regolare. Peccato che per l’Ordine dei radiologi la manipolazione e la stessa angolazione dell’apparecchio per le radiografie sia invece riservato alle persone con laurea specifica”.

Concludono i due sindacalisti: “Riteniamo la situazione di particolare gravità, e per questo motivo svolgeremo ulteriori approfondimenti tecnici e sindacali. Il problema è stato sottoposto all’Ordine dei tecnici di radiologia che al Nucleo, che a sua volta hanno chiamato in campo i carabinieri del Nas, i quali hanno già avviato un’indagine”.

Redazione OssNews24

Fonte: Nurse Times

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *