Regionali

Oss protagonisti al Forum Risk Management di Arezzo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss.

Il 27 novembre al Forum Risk Management di Arezzo si terrà un importante convegno degli operatori socio-sanitari sulla figura dell’assistente Infermiere. L’evento metterà in risalto il ruolo dell’oss e della nuova figura dell’assistente infermiere nei nuovi modelli assistenziali all’interno della rete territoriale.

Un convegno dal titolo “Coesione tra assistente infermiere e OSS – Aspetti giuridici, economici e impatto sociale”. L’evento, che si terrà ad Arezzo, è organizzato da Risk Management in Sanità e promosso da Agenas., con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Toscana, del ministero della Salute, del ministero per le Disabilità e del ministero del Lavoro e delle politiche sociali. In tale occasione avremo l’opportunità di essere protagonisti con una sessione dedicata agli operatori socio-sanitari.

Il 27 novembre gli OSS saranno in prima linea per denunciare forme di discriminazione, leggi inattuate e la mancanza di una contrattazione collettiva adeguata. Non ci consideriamo solo una parte della storia o della leadership, ma rappresentiamo una forza determinata e capace: una professione OSS multietnica, preparata e consapevole. Molti colleghi che aderiscono agli Stati Generali – Migep possiedono non solo la competenza, ma anche la maturità, il rigore e la passione per portare avanti una professione che guarda al futuro.

Al Forum Risk Management di Arezzo faremo presente ai politici (Malavasi PD, Guidolin M5S) e alle segreterie sindacali nazionali presenti (SHC OSS, CGIL, FIALS, UIL, CISL) che servono innanzitutto chiarezza e visione su questi professionisti, e che bisogna attuare coraggiose riforme per condurre questa professione nella direzione di pari diritti con le altre del sistema salute.

Le sfide non ci hanno mai scoraggiato. Come recita il nostro motto: “Potresti essere la prima, ma ricorda di non essere l’ultima”. Ora più che mai, la professione OSS deve farsi valere come una forza determinante. È indispensabile affrontare le cause delle problematiche che ci riguardano e non solo le loro conseguenze, facendo luce sulle disuguaglianze che sfociano in ingiustizia e negano dignità alla professione. Tutti hanno bisogno di essere riconosciuti e rispettati, e questo riconoscimento è essenziale anche per l’OSS.

È il momento di azioni concrete, non di promesse vane. La tutela della professione OSS non può più attendere. Il 27 novembre ad Arezzo sarà un’occasione di confronto, quindi invitiamo tutte le organizzazioni, associazioni e gli operatori socio-sanitari a partecipare attivamente all’evento. La partecipazione è gratuita, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, l’iscrizione all’evento è obbligatoria, potete farlo direttamente dal portale di Risk Management o direttamente il giorno del convegno.

Questo non è solo un momento per difendere i propri diritti professionali, ma anche un’occasione per rafforzare l’impegno collettivo nel rispondere alle diverse problematiche che affliggono la categoria. È fondamentale promuovere soluzioni efficaci per le sfide che si affrontano ogni giorno, lavorando insieme per migliorare la qualità dell’assistenza e il benessere dei pazienti. Difendiamo la professione, convinti che solo con un’azione corale e unitaria si possano ottenere risultati concreti, tutelando al contempo il diritto alla salute dei cittadini e la sopravvivenza di un Servizio sanitario nazionale pubblico, universale e di qualità.

Siamo pronti ad accogliervi ad Arezzo per questo importante appuntamento per tutti gli operatori socio-sanitari. Vi aspettiamo nella sala Forma Forum, presso Risk Management in Sanità, ad Arezzo, il 27 novembre alle 14 per vivere insieme questa giornata fondamentale per il futuro della professione. Uniti per una professione più forte.

Redazione OssNews24

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

SHC OSS scrive a Regione Puglia: “Revochi la delibera sulla sostituzione di infermieri con operatori socio-sanitari nelle Rsa”

Di seguito la lettera inviata da SHC OSS Puglia al governatore Michele Emiliano e ai…

2 giorni fa

Concorso oss sospeso in Campania, Borrelli (AVS): “Compravendita posti? Sarebbe gravissimo. Pronto esposto in Procura”

“Quanto accaduto è di una gravità assoluta e non può restare senza conseguenze. Presenterò un…

2 giorni fa

“Stop al genocidio”: il Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari assistenziali scrive alla premier Meloni

Di seguito la lettera scritta alla premier Giogia Meloni dal Gruppo Pace degli operatori socio-sanitari…

5 giorni fa

Villa Spada di Caprino Veronese: concorso per 11 posti da oss

L’Istituto Assistenza Anziani "Villa Spada" di Caprino Veronese ha indetto un concorso pubblico, per soli esami,…

5 giorni fa

Migep e Stati Generali Oss: “Perché il valore degli operatori socio-sanitari passa inosservato?”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Federazione Migep e Stati Generali Oss. Nel dibattito…

6 giorni fa

SHC OSS, costituito il Coordinamento Donne

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Maria Martini, Patriziam Arena e Cristiana…

7 giorni fa