OSS NewsSindacati

Oss, Camera approva mozioni per revisione profilo

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione a firma di Eleonora Teresa Orlando (Stati Generali della Professione Oss).

Egregio Direttore,
apprendiamo con molta soddisfazione che la Commissione Affari sociali della Camera ha accolto e approvato tre mozioni per rivedere il profilo dell’operatore socio-sanitario (oss): i nostri sforzi sono stati premiati. Grazie a Federazione MIGEP, SHC e Stati Generali Oss, che non hanno smesso di portare avanti iniziative volte a battersi per la categoria e non solo, attraverso le forze politiche si è riusciti a ottenere l’attenzione che da tempo si attendeva sull’operatore socio-sanitario.

Le stesse hanno evidenziato in Governo la necessità di intervenire in materia di riordino della professione di oss, con la volontà di prestare attenzione ai punti cruciali della revisione del profilo: equiparazione fra pubblico e privato; inquadramento secondo la 3/18, che prevede l’ingresso nell’area socio-sanitaria e DL 73 del 25 maggio 2021 (“Sostegni Bis” – Ruolo socio-sanitario); Istituzione del registro nazionale.

I punti chiave sul dibattito sono molti ma la volontà dimostrata dalle forze politiche è stata quella di non tralasciare nulla. Per quanto la denominazione sia diversa da quella proposta come Stati Generali Oss, il profilo che emerge risulta conforme alle richieste dagli stessi espresse. E dal momento che la proposta di Stati Generali è stata accolta non possiamo che attendere che tutto questo si concretizzi. A partire dal confronto a quel  tavolo tecnico per cui MIGEP-SHC lavorano da molti anni.

Sicuramente vi sono punti discutibili, ma ci si augura che si possa partecipare come associazione rappresentante della categoria oss per approfondire un dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti. Sì che fino ad ora si è stati così in ombra da ritenere impossibile qualsivoglia svolta o passo avanti, ma nel momento in cui si ha  l’attenzione tanto sperata è giusto rispondere con l’interesse dovuto.

L’augurio è che ora il ministro della Salute, Orazio Schillaci, accolga quanto la Commissione Affari sociali della Camera ha deliberato e che istituisca il tavolo tecnico di lavoro interrotto nel 2012, al fine di prevedere il riordino della figura dell’oss e nel migliorare le condizioni contrattuali identiche sia (pubblica che privato), andando a eliminare le differenze regionali sulla formazione, sulle competenze e  sulla retribuzione.

Redazione OssNews24

Segui OssNews24 su:

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *