Associazioni

Nursing Up: richiesta di utilizzo graduatorie personale sanitario ATS

 Richiesta di Autorizzazione avvio nuova selezione Infermieri per Aou Sassari

Con la presente , il Sindacato Nursing Up, chiede un vostro sollecito intervento affinché venga sanata una volta per  tutta una “stortura” burocratica che sta creando non pochi problemi all’Aou di Sassari; che ricordiamo è anche , insieme  all’Ospedale Brotzu di Cagliari , Hub di 2 ° livello per la Regione Sardegna. 

Come ben sapete la situazione assistenziale all’interno dell’Aou di Sassari è ormai al limite del collasso, con reparti  trasformati nel giro di pochissime ore in reparti Covid+; tutto ciò non ha fatto altro che portare alla luce, se ce ne fosse ancora la necessità; la gravissima carenza di Infermieri, di Oss e di altre professioni sanitarie. A questa carenza,  nonostante gli sforzi, si è cercato di ovviare tramite assunzioni interinali per tamponare le falle che via via si creavano  in ogni singolo reparto e che erano talmente indispensabili per evitare un collasso all’assistenza ai pazienti.  

La graduatoria degli Infermieri dell’Aou è ormai usata e abusata e l’unica ancora in piedi è quella di Ats, all’interno della  quale troviamo tantissimi professionisti che stanno, ormai da mesi; prestando servizio nei nostri reparti ( tra cui Terapia  Intensiva, Pronto Soccorso e Malattie Infettive ).  

Nelle ultime settimane questi professionisti hanno ricevuto la chiamata di Ats, la quale nei suoi telegrammi si è “ scordata” di inserire; fra le destinazioni possibili , anche l’Aou di Sassari.  

Ora, come è ben noto a tutti , voi compresi , la coperta è talmente corta , che sarebbe utile che le aziende sarde evitino di rubarsi a vicenda personale e sarebbe cosa utile che Ats permettesse ad Aou di chiamare dalla sua graduatoria sia il personale che attualmente lavora nei propri reparti ma anche ulteriore personale sanitario per garantire all’ospedale di  riferimento del nord Sardegna di poter erogare un’assistenza sanitaria adeguata.  

Per troppo tempo l’Aou di Sassari , nonostante l’importanza che riveste nel panorama sanitario regionale; è stata messa  ai margini delle decisioni regionali come fosse un ospedale destinato alla chiusura.  

La sensazione che vivono gli operatori all’interno dei reparti è quello di abbandono da parte delle istituzioni locali e regionali; si vive alla giornata quasi rassegnati agli eventi che corrono ormai veloci.  

Il Sindacato infermieristico Nursing Up perciò chiede alle SS.VV , di intervenire immediatamente affinché l’Aou di Sassari  sia autorizzata all’utilizzo delle Graduatorie di Ats e Brotzu e nel brevissimo periodo sia autorizzata a bandire, essa stessa; una selezione per infermieri , Oss e per gli altri professionisti sanitari al fine di garantire ai propri pazienti un’assistenza adeguata ai pazienti che ogni giorno si rivolgono all’ospedale.  

Si chiede un vostro intervento affinché a queste “ storture” burocratiche , soprattutto in epoca di pandemia e di  emergenza continua; venga posta la parola fine altrimenti si assisterà al collasso di tanti reparti dell’ AOU di Sassari a  partire dal Pronto Soccorso. 

Segreteria provinciale Nursing Up Alessandro Nasone, Andrea Farris

Ultimi articoli pubblicati

#OSSnwes24 - OSS - operatore socio sanitario

Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/OSSnews24


"Seguici sul canale OSSnews24":



Redazione OSSnews24

Operatore Socio Sanitario

Post recenti

Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)

L'Ats Liguria ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 40…

21 ore fa

Asp Cosenza: manifestazione d’interesse per oss da destinare ai presidi ospedalieri territoriali (in primis Cariati)

L'Asp Cosenza ha indetto una manifestazione d’interesse finalizzata al reclutamento a tempo pieno e determinato…

2 giorni fa

“Ccnl Sanità 2025-2027: si parla di tutti, ma gli oss dove sono?”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Angelo Minghetti (SHC OSS). Le recenti discussioni…

3 giorni fa

Udine, ruba bancomat a paziente e preleva 8mila euro: oss incastrata dalle telecamere

I carabinieri della stazione di Tarcento hanno denunciato un'operatrice socio-sanitaria (oss) dell'ospedale di Udine per…

3 giorni fa

“Incendio all’Ospedale del Mare di Napoli: il coraggio silenzioso di operatori sanitari e oss ha salvato vite umane”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). Gli Stati…

3 giorni fa

Irccs Associazione Oasi Maria SS. di Troina (Enna): concorso per 7 posti da oss

L'Irccs Associazione Oasi Maria SS. di Troina (Enna) ha indetto un concorso pubblico, per titoli…

5 giorni fa